Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo non riesce più a convivere con la R moscia che ha

7 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo non riesce più a convivere con la R moscia che ha pronunciato fin dalle prime parole sbattendo i denti fra di loro solo che adesso questo "sbattimento" mi è diventato improvvisamente insostenibile e fastidioso nella parlata,tanto che ho giá provato a evitare di sbattere i denti o farlo in un modo che non mi rovini il dente a forza di essere sbattuto con quello di sopra ma il suono della R che pronunciò in questo caso mi sembra di gran lunga peggiore a quello ottenuto grazie allo sbattimento...
Come posso fare?
Concordo con la collega , solo una attenta valutazione Logopedica può dirimere i suoi dubbi e indicarle le possibilità di recupero e consolidamento della R. Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,ha bisogno di fare una visita con un logopedista per osservare in che modo ha compensato la difficoltà nel pronunciare la R ed impostarla correttamente.
Salve, un percorso di logopedia di valutazione e trattamento potrà individuare le cause della sua difficoltà nella produzione del suono /r/ e aiutarla a trovare una soluzione. Cordiali saluti
Salve, questo difetto di pronuncia si riscontra in tante altre persone, valuti una visita e un trattamento con il logopedista per capire al meglio il percorso adatto.
Logopedista Sara Spizzichino
Salve, come detto dalle colleghe è possibile che si siano instaurati meccanismi compensatori nell articolazione del fonema in questione. In questo caso una valutazione logopedica potrà inquadrare meglio il caso e programmare un intervento riabilitativo mirato alla corretta impostazione e produzione del suono R
Salve, concordo con le colleghe che spesso si instaurano degli atteggiamenti compensatori, sicuramente fastidiosi. Può rivolgersi ad una logopedista che potrà valutarla e programmare un intervento personalizzato alla sua necessità: impostazione del fonema /r/ ed eliminazione degli atteggiamenti compensatori.
Logopedista Alessia Daini
Buonasera, ovviamente concordo con quanto detto dalle colleghe. La valutazione logopedica è indispensabile per capire quali sono i meccanismi disfunzionali che si sono instaurati.
In seguito a questa sarà possibile impostare un percorso riabilitativo mirato con esercizi che vadano a stimolare il pattern motorio adeguato alla produzione del fonema /r/.
Indispensabile sarà anche la propriocezione e la metacognizione articolatoria.
Cordialmente
Alba Majolo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.