Buongiorno, sono un paziente settantacinquenne al quale sono state effettuate due devitalizzazioni c

5 risposte
Buongiorno, sono un paziente settantacinquenne al quale sono state effettuate due devitalizzazioni con esito positivo. Mi è stato proposto per entrambi i denti un incapsulamento provvisorio a titolo preventivo, nell'ipotesi che, forse per l'età (?) possano verificarsi fratture. A me sembra un eccesso di precauzione e intendo rifiutare tale trattamento. Sbaglio? Grazie in anticipo.
Tutti i denti devitalizzati dovrebbero essere incapsulati, proprio per evitare fratture. Le capsule provvisorie non sono ( ovviamente) una soluzione duratura, se fa il lavoro deve fare prima le provvisorie e poi le definitive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la devitalizzazzione indebolisce la struttura della corona ,la capsula permette di mantenerne l'integrità strutturale .
Le hanno proposto la soluzione migliore..visto che ha speso per la devitalizzazione e sicuramente sofferto prima di farle sarebbe sciocco correre il rischio che i denti trattati con la devitalizzazione corrano il rischio di rompersi..giustissima quindi la proposta di incapsularli.
Buongiorno, Lei e libero di fare ciò che crede sia meglio, se il medico le ha consigliato quella cura , lo ha proposto per il suo benessere. Non le rimane di valutare cosa sia meglio per Lei per il suo proseguii negli anni a venire.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Io non sono così "assolutista" come i colleghi che mi hanno preceduto: verissimo che il dente devitalizzato sia meno robusto ma... la valutazione può essere solo clinica: se per devitalizzare si è dovuta aprire una "finestra" notevole il dente è fortemente compromesso nella sua solidità e pertanto una corona si impone. Nel caso invece magari di un monoradicolare che per essere devitalizzato non ha avuto grossi danni strutturali fare una corona a mio modesto avviso è solo un modo per fare cassa... Pertanto se ha fiducia nel suo dentista e lui le consiglia di incapsulare lo segua... se poi ha dubbi si rivolga altrove :)
Si, lo so, sono fuori dal coro... però bisogna sempre chiedersi: sono convinto che il trattamento che propongo sia veramente necessario?
E' un po' come dire: se metto la corona devo per forza prima devitalizzare il dente? secondo me dipende... da cosa? da quanto devo "limare" il dente cioè se lo devo rimpicciolire talmente tanto che una compromissione della polpa è, a breve o lungo termine, inevitabile... anche qui, la decisione è clinica... certo si può sbagliare, per questo è un lavoro difficile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.