Buongiorno, Sono un insegnante di 35 anni. Purtroppo dal mese di novembre ho un problema alla musco

1 risposte
Buongiorno,
Sono un insegnante di 35 anni. Purtroppo dal mese di novembre ho un problema alla muscolatura estrinseca della laringe. Durante una lezione ho alzato molto la voce, motivo per cui da quel momento avverto un peso lungo la parte sinistra della laringe, una sorta di bolo, un problema oro-faringeo che interessa credo la mucosa ma soprattutto la muscolatura. Ho effettuato due visite foniatriche (da due diversi specialisti) con spettroacustica, elettroglottografia, telescopia stroboscopica.

Dai referti evinco:

REFERTO 1: La cvv di sn risulta iperemia e più spessa. Terapia: Gola red, Essoc, Umidificazione, Terapia logopedica
REFERTO 2: "corda mucosa di sn ipotrofica con onda mucosa ridotta, segni di sovraccarico vocale cronico (algie laringee estrinseche a sinistra) segni di laringite da reflusso faringo-laringeo. TERAPIA Gastrotuss e Pantorc ai quali mi hanno suggerito di associare Muscoril per una settimana e Broncalt fiale per areosol.

Purtroppo, pur avendo fatto questa cura, la voce è ritornata ma rimane sempre questo peso, questo problema alla muscolatura estrinseca della laringe che avverto sempre (specie quando deglutisco o parlo). Rimango in attesa di Vostro consiglio.
Gent.mo professore, i due referti appaiono un po' contrastanti e il riferimento alla muscolatura estrinseca (cioè quella non strettamente impegnata nella produzione della voce!) farebbe pensare ad una tensione del collo...Attività fisica per migliorare l'assetto respiratorio, una buona idratazione, una corretta alimentazione, l'attenzione all'uso della voce e la rieducazione logopedica sono le cose che mi sento di consigliare...a distanza. Cordiali saluti.