buongiorno Sono un ex sportivo ,ho 53 anni e sono autista ,e adesso non faccio attivita' fisica.

12 risposte
buongiorno
Sono un ex sportivo ,ho 53 anni e sono autista ,e adesso non faccio attivita' fisica.
Ormai e da anni che ho mal di schiena in determinate posizioni, ad esempio quando sono sdraiato a letto nella stessa posizione mi vengono delle fitte in basso alla schiena lombare e appena mi tiro su mi passa , oppure stando fermo in piedi mi viene un forte dolore sempre allo stesso punto tanto che mi devo piegare per famelo passare e quando mi faccio pressare sul punto del dolore sento una piccola fitta.
Vorrei se possibile qualche piccolo consiglio su cosa fare.
grazie
Saluti
Buongiorno, sarebbe utile una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata per capire la natura del suo problema e come affrontarlo durante i trattamenti e nel quotidiano.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, probabilmente la natura del suo lavoro che la porta a stare tante ore seduto in auto e la carenza di attività fisica l'ha portata a sovraccaricare la sua colonna.Le consiglio di rivolgersi a un osteopata e Fisioterapista che possa seguirla in un percorso terapeutico per permetterle di stare meglio e darle dei consigli su come gestire la sua attività lavorativa. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve purtroppo le posture che assume durante il giorno e la mancanza di attività fisica non fanno altro che sovraccaricare la sua colonna e darle i fastidi che lei elenca.Si faccia valutare da un fisioterapista che sicuramente le indicherà il percorso migliore da seguire.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, con questo tipo di sintomi le consiglio di effetuare il prima possibile una visita da uno specialista, un fisioterapista ad esempio, in modo che possa effettuare dei trattamenti adatti al suo caso.
Buona serata
Buongiorno nell’attività quotidiana di studio si riscontrano spesso questo tipo di problemi su persone che svolgono lavori sedentari prolungati tipo il suo. Purtroppo non ci sono particolari consigli che posso darle se non quello di adottare una postura da seduto più comoda cercando di mantenere le curve della schiena più neutre possibili, di effettuare qualche esercizio di cauto stretching giornaliero ( sul web se ne trovano molti) ma soprattutto di consultare un Osteopata o altri specialisti per mantenere la la schiena più in equilibrio possibile.
Buongiorno, per valutare meglio le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista vicino lei e valutare se la causa del suo problema può essere dovuta al tipo di lavoro o ad altro.
salve, per il suo problema posturale può sottoporsi a ciclo di trattamento posturale globale individuale dal fisioterapista o delle sedute di trattamento osteopatico generalizzato presso un osteopata. cordiali saluti.
Buongiorno. Sicuramente la cessazione dell'attività sportiva non le ha giovato dal punto di vista della muscolatura globale e quindi anche della muscolatura implicata nella stabilizzazione della colonna. Detto questo, le consiglio di effettuare prima un'indagine che accerti lo stato di salute della sua colonna (rx e se necessario risonanza magnetica) e poi intraprendere sicuramente un percorso riabilitativo fisioterapico. Cordiali saluti
buongiorno, le consiglio una prima visita fisioterapica per impostare un programma riabilitativo specifico per la sua situazione
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Le consiglio una visita da un fisioterapista per magari iniziare con un programma di esercizi specifico per rinforzare determinate catene muscolari che possono stabilizzare la schiena o degli esercizi di allineamento per detendere le zone più tese
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Dal quadro che descrive, il dolore lombare che avverte potrebbe essere legato a diverse cause, tra cui rigidità muscolare, posture mantenute per lungo tempo, o limitazioni nella mobilità vertebrale. È comune, soprattutto in persone che hanno avuto un passato sportivo e ora conducono uno stile di vita più sedentario, sviluppare questo tipo di disturbi.

Un percorso di esercizio fisico specifico, sotto la guida di un fisioterapista, potrebbe essere di grande beneficio. Esercizi mirati per migliorare la mobilità vertebrale, insieme a tecniche di mobilizzazione vertebrale e esercizi di neurodinamica, potrebbero aiutare a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità della colonna.

Le suggerisco di consultare un fisioterapista che possa valutare il suo caso in modo approfondito e fornirle un programma personalizzato di esercizi. Questo approccio può contribuire non solo ad alleviare i sintomi, ma anche a prevenire il loro ritorno.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Esperti

Silvia Monti

Silvia Monti

Osteopata

Como

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.