Buongiorno, Sono un apassionato di ciclismo, 53 anni 1,70 di altezza e 78 Kg. So benissimo di non a

2 risposte
Buongiorno,
Sono un apassionato di ciclismo, 53 anni 1,70 di altezza e 78 Kg. So benissimo di non avere le caratteristiche fisiche del ciclista me è la mia passione (circa 3-4.000 Km annui tra dbc e mtb) e, vivendo nel sud sardegna da marzo a ottobre amo fare i miei giretti quasi sempre in solitaria per max 70 Km. Nel 2014 ho avuto un problema al nervo sciatico dx che mi ha costretto a fare anche una serie di infiltrazioni per rimettermi in moto. Quando riesco ad andare in bici con costanza e senza fare sforzi eccessivi non ho problemi ma quando affronto giri un poco più impegniativi il dolore ricompare. Non prendo alcun farmaco perchè il dolore è fastidioso ma non fortissimo e compare sopratutto la sera dopo che sto un po sul divano a guardare la TV.
Avevo già deciso di rivolgermi ad uno specialista ma l'attuale problema del Covid19 mi ha fermato. Avete qualche consiglio/accorgimento da darmi? io sto cercando di ricominciare a pedalare con 3-4 uscite settimanali di circa 40 Km con 7-800mt di dislivillo, senza forzare. sarebbe utile un po di streching?
A quale specialista dovrei rivolgemi per una prima diagnosi? Avete qualche nome da consigliare zona Sud Sardegna-Cagliari?
Ringrazio sin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi.
Buongiorno, per la sua problematica le posso consigliare una visita da un osteopata che grazie ad una valutazione palpatoria individuerà le zone con una ridotta funzionalità come la lombare, il bacino, le caviglie. Successivamente con delle manipolazioni lavorerà sulle articolazioni e sui muscoli per riportare in equilibrio le strutture e migliorare la circolazione dei tessuti.
Infine l'osteopata potrà consigliarle degli esercizi di stretching per migliorare le sue performance sportive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
fossi in lei ripeterei un ciclo di infiltrazioni (foraminali) che avevano già dato un buon risulatao in passato
Allo stesso tempo le dico che, essendo passato un po di tempo, prima rivaluterei con nuova risonanza magnetica la situazione
Certo la situazione pandemica non aiuta per cui se riconosce il dolore come lo stesso proverei nuovamente la terapia infiltrativa

Esperti

Nicola Di Lorenzo

Nicola Di Lorenzo

Neurochirurgo

Roma

Antonio Morabito

Antonio Morabito

Neurochirurgo

Messina

Prenota ora
Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.