Buongiorno, sono un’adolescente e volevo un parere riguardo a questa mia “situazione” attuale. Due g

18 risposte
Buongiorno, sono un’adolescente e volevo un parere riguardo a questa mia “situazione” attuale. Due giorni fa leggevo un articolo in cui parlavano di un ragazzino di 14 anni deceduto nel sonno un paio di giorni fa, di cui stanno facendo l’autopsia non sapendo a cosa sia dovuta questa morte. Da lì mi è preso il panico. Ho iniziato ad avere una forte ansia per paura che ciò potesse capitare anche a me. Ho provato la mia saturazione e i battiti del cuore per vedere se andava tutto bene, l’ho fatto due volte in una giornata ed anche questa mattina. Ho iniziato a pregare che non mi capitasse. Ora ho ancora tanta ansia. Sono come ossessionata dall’idea che capiti pure a me. Ad alimentare questa mia ansia sono stati dei video visti su tiktok in cui dei ragazzi nei video pubblicati scrivevano “se non interagisci col video morirai nel sonno”, un po’ come le catene di Whatsapp che giravano fino a poco tempo fa. Probabilmente mi prenderete per pazza ma il problema è che io a queste cose ci credo pure. Mia mamma stessa ha detto che sono cose false perché non possono prevedere la mia morte e non devo credere a queste stupidaggini ma la paura continua ad esserci. Sono in panico. Attendo una vostra risposta in merito a questa mia paura. Grazie
Buon pomeriggio, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età.
Purtroppo accade ormai molto spesso di incorrere in materiale su internet con argomenti angosciosi o comunque molto complesso da comprendere e gestire.
Ritengo che possa essere utile per te innanzitutto provare a condividere con i tuoi genitori pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da te riportata.
Credo che un percorso psicologico, se lo ritieni opportuno, possa essere un ottimo spazio per riflettere e maturare nuove consapevolezze in questa delicata fascia di età che stai attraversando.
Cordialmente, dott FDL

cara ragazza, comprendo lo stato d'ansia che stai sperimentando in questo momento. è molto comune che notizie sentite anche casualmente abbiano in noi una risonanza molto intensa quando soprattutto riguardano una paura coì importante come quella della morte. il fatto di ricercare o incappare in articoli, video o catene su questa tematica è un po' la ricerca di prove a favore di quello che temiamo di più in assoluto. hai fatto benissimo a condividere con i tuoi genitori questi pensieri. posso suggerirti di cercare magari insieme a loro, delle "prove" invece contrarie alla tua paura. ad esempio: "quanti ragazzini di 14 anni si risvegliano tutte le mattine?"....questo potrebbe aiutarti a far calare l'emozione negativa e a riequilibrare un po' i pensieri. il suggerimento del collega di rivolgerti ad uno psicoterapeuta vicino a te potrebbe anche a mio avviso magari aiutarti più direttamente.
se hai altre domande o chiarimenti non esitare a contattarmi.
a presto
Ciao, essendo giovane mi permetto di darti del tu.
Mi dispiace per la situazione che si è venuta a creare, su internet purtroppo girano alcune informazioni non veritiere e angosciose.
Se noti che il sintomo persiste parlane con i tuoi genitori e valutate se ti può aiutare un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Posso capire il senso di terrore e forse smarrimento provati di fronte a una notizia che ha dell'incredibile, tanto da poter mandare il lettore in stato shock. Notizie di questo tipo possono effettivamente spaventare e, di conseguenza, mettere in allarme la persona: credo sia importante essere ascoltati e accolti in questa paura, senza giudizi o scherno. Potresti trovare qualche momento di ascolto con una persona familiare oppure con un professionista, ma in entrambi i casi ricorda che si può essere spaventati e che assieme si può affrontare quella paura.
Ciao!
che brutta situazione! Essere incastrati in questi pensieri deve essere davvero brutto!
Intanto ha fatto benissimo a parlarne con tua madre: hai cercato chi potesse rassicurarti, e hai fatto bene. Ora, con una risposta su un forum non possiamo sperare di farti passare quest'ansia così forte. Però posso certamente rassicurarti: nessuno sa come e quando morirà, ma la probabilità che a te accada dormendo è infinitesimale. Pensa, è così bassa che l'unico a cui è accaduto finora è finito sul giornale! Sai come si dice: cane morde uomo non è una notizia, ma uomo morde cane sì :)

Detto questo, forse sarebbe il caso che tu, dopo averne parlato con tua madre, ti rivolga ad uno psicologo, perché se ti è capitato di spaventarti così per una notizia del genere, o di credere ai video su tik tok, potresti stare passando un periodo difficile per cui ti occorre sostegno e ascolto.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve il disagio che emerge dalle sue parole merita sicuramente una maggiore attenzione- Pertanto parli con i suoi genitori di questa sua situazione e concordi i con loro l'opportunità di contattare uno psicoterapeuta per valutare approfonditamente le questioni che emergono nella sua nota. Un cordiale saluto
Cara utente,
Mi arriva chiaramente il tuo senso di smarrimento e la preoccupazione che ti affligge. Pur trattandosi di un vissuto assolutamente legittimo (specie in relazione a tutti gli eventi di cronaca in cui ci capita di imbatterci attraverso i mass media), alla tua giovanissima età sei chiamata a mettere a punto delle strategie di gestione e regolazione delle tue emozioni.
In questo senso, credo sarebbe opportuno per te pensare di accedere ad uno spazio personale di approfondimento ed esplorazione del tuo mondo psichico. In una relazione psicoterapeutica, infatti, potrebbe essere più semplice affrontare queste angosce mortifere cercando di rileggerle per comprenderne il significato profondo.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti e informazioni
Con l'augurio di una buona giornata
Dott.ssa Silvia Costanzo
Gentile, sono davvero dispiaciuta per il senso profondo di angoscia e smarrimento che ho colto nel leggere il tuo scritto. Spesso i materiali e gli stimoli con cui veniamo a contatto possono essere destabilizzanti e in certi casi vanno magari a stimolare alcune nostre fragilità. Capita che, in momenti particolari di cambiamento e pressione emotiva, come pure in periodi già di per sé connotati da forte preoccupazione quale è quello che tutti noi stiamo sperimentando a causa di questa grave emergenza sanitaria, le nostre paure scelgano un mezzo per esprimersi e materializzarsi. Il fatto che tu abbia avuto la forza e la libertà di condividere questi pensieri con tua madre è molto importante. E' necessario che questi timori, per quanto infondati possano sembrare, continuino a trovare un canale per essere verbalizzati e risignificati. Nel caso la convivenza con essi dovesse risultarti difficile, puoi prendere in considerazione - con l'accordo dei tuoi genitori - anche l'idea di contattare uno psicologo o psicoterapeuta. Resto a tua disposizione anche per qualsiasi altra informazione ti servisse. Un caro saluto
Buongiorno, data la tua giovane età mi permetto di darti del tu.
Mi dispiace per la tua situazione a volte può succedere che leggere certe informazioni certe notizie possa mettere ansia.
Ti consiglio prima di tutto di parlare e di raccontare questo tuo disagio ai tuoi genitori. Se poi questo disagio dovesse continuare se vuoi con il consenso dei tuoi genitori ( dato che sei minorenne) può iniziare un percorso professionista che ti può aiutare a superare nel migliore dei modi questo momento difficile. Ciao Dottor Luca Ferretti
Buongiorno cara, grazie per aver condiviso con noi il tuo vissuto.
Ciò che scrivi è chiaro e merita molta attenzione ed ascolto. In merito alla paura di morire improvvisamente ti posso dire che ognuno di noi ha un proprio destino è un proprio percorso di vita di cui si deve occupare. Pertanto non pensare a qualcosa di cui non puoi avere controllo ed è unica per ciascuno di noi, tu sei tu! E sei unica e inimitabile e unico è il tuo percorso di vita. Vivilo con gioia e leggerezza vedrai che sarai magnete di positività.
Ciò che hai visto in tiktok è violenta manipolazione mentale, ti consiglio di prendere distanza da tutto ciò che senti non è positivo per te.
Coltiva le tue passioni, stai nel positivo, passa il tempo divertendoti in famiglia e fuori con le amicizie.
Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione.
Cordialmente Dottoressa Monica Pesenti
Ciao cara,
Mi permetto di darti del tu.
Innanzitutto mi viene da sottolinearti che sei stata molto coraggiosa sia a parlare delle tue paure con i tuoi genitori sia a chiedere aiuto sul portale!
La morte rappresenta una paura condivisa, tanto più se ad esserne coinvolto è qualcuno a noi vicino, come un amico, un famigliare ma anche, come nel tuo caso, un coetaneo..perciò è assolutamente comprensibile che tu ti sia spaventata! I movimenti che descrivi di monitoraggio continuo delle tue funzioni vitali non fanno di te una pazza!! Sono modalità con le quali la tua mente cerca di mettersi al sicuro per allontanare il rischio che possa succedere anche a te.. Ritrovata la sicurezza di cui necessiti è anche possibile che tu spontaneamente smetta di farlo!! Peraltro quello che stiamo affrontando tutti non è un periodo semplice.. La situazione in cui viviamo è carica di incertezze e la sensazione è quella di non avere il controllo su di noi e su ciò che accade.. Questo non attenua certamente l'impatto che notizie le brutte possono avere su di noi..Peraltro la possibilità di utilizzare la rete come mezzo di comunicazione di massa da la possibilità anche a chi non dovrebbe di diffondere senza filtro la qualunque, talvolta sfruttando le debolezze delle persone per creare giochi sciocchi, come nel caso nelle catene "minacciose" che hai descritto..
Come ti hanno già suggerito altri colleghi, alcuni consigli semplici che posso darti sono quello di utilizzare dei dati oggettivi per controbilanciare l'impatto che la notizia ha avuto su di te.. La statistica ci dice che le probabilità di morire di improvviso alla tua età sono infinitamente minori di quelle di continuare a vivere per i prossimi 50 anni almeno!! E il tuo saturimetro te ne da conferma continua. Mi verrebbe poi da chiederti se è la prima volta che ti capita di avere delle reazioni così forti in risposta ad un evento o se in generale c'è altro nei confronti del quale senti di avere delle paure difficili da controllare..
Nel frattempo ti invito a continuare a confidarti con la mamma o con persone di cui ti fidi e dalle quali puoi avere rassicurazione.
Resto a disposizione nel caso lo ritenessi necessario.

Dott.ssa J. Lazzari
Buongiorno, mi dispice per questa sua situazione, penso che ha fatto proprio bene a parlarne con sua madre, con il consenso dei suoi genitori potrebbe rivolgersi ad uno specialista per esplorare come mai manifesta questa ansia e non riesce a mettere i confini con ciò che accade ad altre persone (ed anche molto raramenta), così come non mette confini con quello che vede sui social.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Galati
Buon pomeriggio,
questa paura molto intensa che sente andrebbe esplorata più approfonditamente per vedere se ha legami con altri avvenimenti della sua vita o del momento che sta vivendo attualmente. Sono disponibile a poterne parlare insieme se vuole,
un saluto caro
Dott.ssa Di Giovanni
Cara utente, deve causarle molta angoscia questo pensiero continuo rispetto alla morte. Intanto, come le hanno detto anche i colleghi, ha fatto bene a parlarne con sua mamma, con la quale evidentemente ha un rapporto di fiducia e sa di potervi contare. Se questo stato di preoccupazione permane, le consiglio di chiedere ai suoi genitori, che mi sembrano comprensivi e disponibili rispetto alle sue questioni, di consultare uno psicologo dell'età evolutiva. Probabilmente ci sono delle cose che le appartengono che le danno preoccupazione e che la spingono a vivere un momento di ansia. Non abbia paura a parlarne.
In bocca al lupo
Dott.ssa Erika Conversano
Carissima, posso solo immaginare la situazione d'angoscia che stai vivendo. Ti vorrei rassicurare sul fatto che è una cosa comune, che può succedere a tutti, che alcune notizie ci attivino in modo molto intenso. Ti consiglio di parlarne con entrambi i tuoi genitori e se la paura persiste prendete in considerazione la possibilità di contattare uno psicologo per avere un suo supporto e per esplorare le cause di questo disagio.
Nel frattempo mi sento di dirti di diminuire l'uso dei social nei prossimi giorni, specialmente quelli utilizzati per ricercare informazioni sull'argomento. Resto a tua disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Ilaria
Buongiorno, non deve essere stato facile scrivere qui quello che stai provando. Il panico che stai provando può essere dovuto ai pensieri che hai, da quella che descrivi essere un’ossessione che succeda anche a te. Il mio suggerimento è quello di parlare con tua mamma di quello che stai sentendo, per poter iniziare un percorso psicologico. In questo modo potresti avere pensieri, emozioni e comportamenti diversi. Infatti scrivi che hai iniziato “a pregare che non capitasse”, in qualche modo ti sei accorta che hai iniziato a farlo come reazione ai tuoi pensieri. Sono a disposizione nel caso tu voglia parlarne.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buon pomeriggio, capisco che a quest'età specialmente leggere una notizia del genere l'abbia fatta sentire vulnerabile. Sta mettendo in atto una serie di comportamenti che purtroppo non l'aiutano a farla sentire bene, anzi aumentano la sua ansia. Provi a pensare, quali sono le prove del fatto che potrebbe succederle qualcosa di brutto? Se continua a stare male e in ansia provi a rivolgersi ad un professionista. La saluto