Buongiorno. Sono stato trattato con radioterapia circa 4 anni fa x un tumore alla prostata. Non fu i

1 risposte
Buongiorno. Sono stato trattato con radioterapia circa 4 anni fa x un tumore alla prostata. Non fu irradiato il linfonodo adiacente la prostata. In questo periodo nessun controllo nè RM o altro ma solamente analisi del sangue. Oggi 2024 ho una recidiva e dicono i medici che non ho speranze e dovrò essere ad otto posto a terapia ormonale x non so quanti anni. Addirittura vogliono castrarmi definitivamente xchè:'tanto il tumore ritorna'. Tutto questo mi fa vomitare. La terapia ormonale,quindi, non cura e non fa 'morire di fame,' le cellule tumorali ma sono solo veleni ok niettati nel mio corpo che mi porteranno al blocco renale e viaggio verso il Padre Eterno. Mi sbaglio?
Per come la mette lei... beh... si sbaglia. Ovvio che er darle una prospettiva reale occorre conoscere per bene la situazione pelvico-prostatica e sapere se ci siano metastasi a distanza. Tanto più è diffuso e di grado elevato il tumore e tanto minore è l'aspettativa di vita, anche indipendentemente dalla terapia messa in atto. Tuttavia se lo stato tumorale è ancora ben delineato allora una terapia ormonale anche associata a chemioterapia o radioterapia con radiolutezio intravena può essere decisamente molto utile... sempre tutto associato ad un buon stile di vita. Capisco che siano scelte difficili, ma per farle deve appoggiarsi ad un buon oncologo che sappia ascoltarla e renderla partecipe del percorso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.