Buongiorno, sono stato operato quasi 1 mese e mezzo fa di emorroidi con tecnica Ferguson, da premett

2 risposte
Buongiorno, sono stato operato quasi 1 mese e mezzo fa di emorroidi con tecnica Ferguson, da premettere che sono stato operato circa 6 anni fa con tecnica Longo. Ad oggi tutto bene, anche le varie visite di controllo sono risultate positive in termini di buona riuscita dell'intervento. L'evacuazione è sempre regolare, senza nessun problema, da circa una settimana dopo che ho smesso di prendere Movicol, sto avendo difficoltà nell'evacuazione e cioè devo spingere molto di più sembra come se le feci si bloccassero. All'inizio le feci escono tipo a pezzetti, devo spingere di più, subito dopo escono regolarmente e senza problemi prendendo la classica forma a salsiccia. Nell'ultima visita di controllo il medico dell'ambulatorio di turno mi ha detto che c'è un po di restringimento del canale ma che è tutto a posto e posso andare a lavorare. Subito dopo l'evacuazione io sto bene ho solo un lieve fastidio all'inizio dell'ano ma posso comunque svolgere le vari attività giornaliere. Devo preoccuparmi di una stenosi anale oppure devo aspettare che l'ano riprende a dilatarsi in modo naturale? Ho la visita di controllo tra 3 mesi adesso.
Grazie per la risposta.
Buonasera,
Per poter valutare un’eventuale stenosi, bisogna eseguire un controllo. Tuttavia, anche in caso di stenosi, con un’adeguata terapia potrebbe migliorare molto la sintomatologia.
Cerchi di avere evacuazioni regolari e di ammorbidire le feci. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, da quello che descrive la situazione sembra andare bene. Prosegua i controlli ambulatoriali con il suo proctologo curante.
Nel frattempo cerchi di idratarsi adeguatamente e mangiare frutta e verdura per mantenere morbide le feci. Eventualmente esistono delle bustine che aiutano ad ammorbidire ulteriormente le feci, ne parli con il suo proctologo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Guido Gasparri

Guido Gasparri

Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Proctologo

Torino

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Angelo Miranda

Angelo Miranda

Chirurgo generale, Chirurgo

Desio

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Daniele Sambucci

Daniele Sambucci

Chirurgo generale, Chirurgo

Conegliano

Prenota ora
Laura Colombo

Laura Colombo

Medico estetico, Chirurgo generale

Ispra

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.