Buongiorno, sono stato operato il 29/10/2021 per escissione completa di cisti pilonidale con metodo
2
risposte
Buongiorno, sono stato operato il 29/10/2021 per escissione completa di cisti pilonidale con metodo aperto. Ad oggi 01/04/2022 (a distanza di 5 mesi) la ferita si è dimezzata come dimensioni ma non si riesce a chiudere (rimane circa 7 cm di lunghezza nella linea interglutea). I medici dicono che il problema è tessuto di ipergranulazione che non permette la chiusura della ferita, pertanto procedono con grattage e, a volte, nitrato d'argento. Quali possono essere le soluzioni per riuscire a guarire totalmente? Un chirurgo plastico ha consigliato di rioperare così da chiudere con dei punti la ferita (così non aumenta il rischio di recidiva?), mentre un chirurgo generale di rioperare per pulire ma lasciando di nuovo aperto (non saremmo punto a capo lasciano aperto?). Il problema è sia doloroso che molto pesante psicologicamente.
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto
Salve, non so se lei abbia una difficoltà di cicatrizzazione (fuma? È diabetico?) ma una incompleta guarigione a distanza di 5 mesi non è accettabile. Non credo valga la pena tentare una chiusura della ferita, ma non capisco i colleghi che da una parte stimolano la ferita a granuleggiere con il curettage e dall’altra la bloccano con il nitrato d’argento. Se non vi è infezione, queste ferite meno le si tratta e più rapidamente guariscono. Le consiglio di rivolgersi altrove. Un cordiale saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve,
In effetti in 5 mesi avrebbe dovuto avere un minimo di miglioramento. Si potrebbe pensare a delle medicazioni avanzate, ma bisognerebbe valutare la condizione locale (se presenza di infezione).
Cordiali saluti
In effetti in 5 mesi avrebbe dovuto avere un minimo di miglioramento. Si potrebbe pensare a delle medicazioni avanzate, ma bisognerebbe valutare la condizione locale (se presenza di infezione).
Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.