Buongiorno sono stato operato di TURP 45 giorni fa per IPB, il chirurgo mi ha tolto circa 40 gr. di

2 risposte
Buongiorno sono stato operato di TURP 45 giorni fa per IPB, il chirurgo mi ha tolto circa 40 gr. di tessuto prostatico. Ad oggi da uroflussometria ho un flusso max di circa 9 mL/sec. con RPM 0 mL. e vado in bagno circa ogni 30 minuti bevendo circa 1 litro di acqua al giorno, la notte mi sveglio da 4 a 6 volte. Non ho più sangue nelle urine da diverso tempo(le escare sono cadute) ma è rimasto un po’ di bruciore a fine minzione e ancora una certa urgenza quando si presenta lo stimolo. Prima dell’intervento i valori di uroflussometria erano gli stessi con l’unica differenza dell’RPM che era 60 mL. Secondo voi è normale che dopo 45 giorni dall’intervento sono ancora in questa situazione?
Come tempi medi di ripresa funzionale da qualsiasi intervento prostatico disostruttivo vengono in genere indicati i 40 giorni, ciò non toglie che in alcuni casi siano sufficienti solo 2-3 settimane ed in altri rari casi le cose vadano più per le lunghe, a parità di tecnica, volume prostatico ed operatore. Eseguire una flussometria a 45 giorni ci pare un po' troppo precoce e non daremmo oggi eccessivo significato al risultato, numericamente discutibile. Pertanto, prima di trarre delle conclusioni, attenderemmo quantomeno ancora un paio di mesi. Talora si consiglia di continuare ad assumere per qualche tempo il farmaco alfa-litico che probabilmente era in terapia prima dell'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, i tempi di ripresa dopo un intervento di disostruzione prostatica variano molto da paziente a paziente (mediamente 30-40 giorni ma a volte alcune settimane in meno o in più).
I valori dell'uroflussometria che ha riportato sono incompleti in assenza del volume vuotato (un conto è un flusso massimo di 9 ml/s con 100 ml di volume vuotato e un conto è con 300 ml). Inoltre è importante anche esaminare il grafico. Pertanto è difficile esprimere un giudizio a distanza.
Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1665 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.