Buongiorno. Sono stato operato di IPB lo scorso 10 gennaio. L’intervento è andato bene ma le diffico

1 risposte
Buongiorno. Sono stato operato di IPB lo scorso 10 gennaio. L’intervento è andato bene ma le difficoltà sono iniziate dal momento dell’estrazione del cratere. È stato difficoltoso ed estremamente doloroso per la presenza di coaguli aderenti al catetere stesso. Si è reso necessario somministrare anestetico ed antinfiammatorio. Dopo un paio d’ore, non senza difficoltà, ho iniziato ad urinare e sono stato dimesso. Dopo cinque giorni ho iniziato ad urinare con un buon flusso ma con dolori fortissimi durante la minzione al termine della quale ho notato la fuoriuscita di abbondante flusso di colore rosso vivo (ritengo sangue). Successivamente i primi tentativi di minzione consistevano solo in alcune gocce di sostanza ematica. I tentativi successivi, anche per l’assunzione di antinfiammatorio, hanno normalizzato la situazione con la produzione di urine chiare con un flusso consistente. Intorno alla prima decade di febbraio, tuttavia, ho iniziato ad avere difficoltà urinaria con stimolo regolare ma scarso flusso. Dopo una visita di controllo mi è stata riscontrata un’infiammazione con la conseguente somministrazione di “Orudis” supposte (per 5 giorni) ed “Urorec” per 15 giorni. Al termine di questa cura mi ritrovo a quasi due mesi dall’intervento con difficoltà ad urinare (flusso ridotto anche se con spinta discreta) per cui riesco a svuotare la vescica dopo una minzione prolungata. Sono costretto, però, ad urinare seduto perché in piedi provo forti dolori lungo l’uretra e l’urina fuoriesce a raggiera spruzzando a raggiera in modo incontrollato. Per contro non ho ritenzione urinaria e la notte riesco a riposare per diverse ore senza avvertire la necessità di andare in bagno. Ritiene che la situazione possa normalizzarsi col trascorrere del tempo o sia necessaria una ulteriore visita urologica. Grazie.
Vi è il sospetto che si sia instaurata una stenosi dell'uretra, cosa che andrebbe valutata anche ambulatorialmente con il passaggio di un sottile catetere. Questo prima di pensare ad eventuali ulteriori accertamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1668 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.