Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un

6 risposte
Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un grosso ematoma indurito di 5 cm x 4,( come ha evidenziato l'ecografia). Vorrei sapere che speranza ho che il problema si risolva spontaneamente.
Grazie.
Gentile paziente,
L'ematoma è una complicanza descritta dopo questa tipologia di intervento, soprattutto in pazienti che assumono contestualmente farmaci antiaggreganti e/o anticoagulanti.
Solitamente il riassorbimento avviene nell'arco di 30-60 gg. e può essere agevolato da opportuna terapia medica. Solo dopo un simile periodo è ragionevole considerare, previa ripetizione di un'ecografia, un trattamento più invasivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ematoma della regione inguino-scrotale dopo intervento di ernioplastica è un'evenienza relativamente frequente che nella maggioranza dei casi viene trattata conservativamente. A distanza di circa 45 giorni dall'intervento ed in relazione all'entità dell'ematoma, mi sento di poter dire che anche lei beneficerà di un trattamento conservativo. Ovviamente, come per tutti gli interventi chirurgici, è buona norma rivolgersi al collega che l'ha operata che conosce bene la sua condizione e può visitarla di persona.
Cordiali saluti
Gentile utente, purtroppo la formazione di ematomi in seguito ad un intervento è una complicanza possibile. Normalmente l'ematoma tende a riassorbirsi spontaneamente, anche se lentamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
CONCORDO CON I MIEI COLLEGHI CHE L'EMATOMA E' UNA COMPLICANZA POSSIBILE. COMUNQUE SI RISOLVERA' SPONTANEAMENTE, ANCHE SE CIRCA 30-40 GIORNI DOVRANNO PASSARE. IN CASO DI EVENTUALE INFEZIONE SAREBBE MEGLIO ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA.
L'ematoma dovrebbe risolversi spontaneamente. Visto che è passato molto tempo e che la ferita sarà sicuramente riepitelizzata, provi ad applicare delle pomate eparinoidi localmente. Si rivolga ad uno specialista se compare dolore, febbre e se la cute si arrossa e si scalda.
L’ematoma post chirurgico a seguito di ernioalloplastica è una complicanza descritta e non così infrequente. La tendenza è quella della risoluzione spontanea. Occorre tuttavia programmare un controllo al fine di verificarne la favorevole evoluzione.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1287 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.