Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un
6
risposte
Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un grosso ematoma indurito di 5 cm x 4,( come ha evidenziato l'ecografia). Vorrei sapere che speranza ho che il problema si risolva spontaneamente.
Grazie.
Grazie.
Gentile paziente,
L'ematoma è una complicanza descritta dopo questa tipologia di intervento, soprattutto in pazienti che assumono contestualmente farmaci antiaggreganti e/o anticoagulanti.
Solitamente il riassorbimento avviene nell'arco di 30-60 gg. e può essere agevolato da opportuna terapia medica. Solo dopo un simile periodo è ragionevole considerare, previa ripetizione di un'ecografia, un trattamento più invasivo.
L'ematoma è una complicanza descritta dopo questa tipologia di intervento, soprattutto in pazienti che assumono contestualmente farmaci antiaggreganti e/o anticoagulanti.
Solitamente il riassorbimento avviene nell'arco di 30-60 gg. e può essere agevolato da opportuna terapia medica. Solo dopo un simile periodo è ragionevole considerare, previa ripetizione di un'ecografia, un trattamento più invasivo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ematoma della regione inguino-scrotale dopo intervento di ernioplastica è un'evenienza relativamente frequente che nella maggioranza dei casi viene trattata conservativamente. A distanza di circa 45 giorni dall'intervento ed in relazione all'entità dell'ematoma, mi sento di poter dire che anche lei beneficerà di un trattamento conservativo. Ovviamente, come per tutti gli interventi chirurgici, è buona norma rivolgersi al collega che l'ha operata che conosce bene la sua condizione e può visitarla di persona.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Gentile utente, purtroppo la formazione di ematomi in seguito ad un intervento è una complicanza possibile. Normalmente l'ematoma tende a riassorbirsi spontaneamente, anche se lentamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
CONCORDO CON I MIEI COLLEGHI CHE L'EMATOMA E' UNA COMPLICANZA POSSIBILE. COMUNQUE SI RISOLVERA' SPONTANEAMENTE, ANCHE SE CIRCA 30-40 GIORNI DOVRANNO PASSARE. IN CASO DI EVENTUALE INFEZIONE SAREBBE MEGLIO ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA.
L'ematoma dovrebbe risolversi spontaneamente. Visto che è passato molto tempo e che la ferita sarà sicuramente riepitelizzata, provi ad applicare delle pomate eparinoidi localmente. Si rivolga ad uno specialista se compare dolore, febbre e se la cute si arrossa e si scalda.
L’ematoma post chirurgico a seguito di ernioalloplastica è una complicanza descritta e non così infrequente. La tendenza è quella della risoluzione spontanea. Occorre tuttavia programmare un controllo al fine di verificarne la favorevole evoluzione.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mi sono operato due giorni fa di ernia inguinale a sinistra,oggi ho notato il mio testicolo sinistro molto gonfio è normale?
- Buon giorno Sono stato operato di ernia inguinale dx il 6 novembre É normale che dopo un mese la ferita al tatto sia ancora dolente e fastidiosa? Se si per quanto può durare questa fase? Grazie
- Buongiorno, mi sono operato di ernia inguinale dx 3 giorni fa. Ora mi ritrovo lo scroto e il pene scuro come fosse sangue pesto. Faccio ancora fatica a camminare bene dal dolore nella zona della ferita. È tutto normale??
- Buonasera mi sono operato di ernia inguinale e fa male il testicolo destro e normale?
- Buona sera mio marito si è operato di ernia inguinale destra il 15 dicembre.... il 17 mattina ha notato un gonfiore al testicolo destro .E normale ? ...non ha dolore ma ha 37 di febbre ....ha preso ciproxin uno al mattino e uno la sera e paracetamolo per la febbre .Come sappiamo sabato e domenica il…
- Buongiorno,sono stato operato di ernia inguinale dx recidiva in laparoscopia circa un anno e mezzo fa,continuo ad avere dolori alla parte operata che ultimamente sono aumentati in maniera preoccupante,cosa può essere?
- operato di ernia inguinale sinistra da più di 10 anni in laparoscopia con posizionamento retina inguinale e possibile che mi si è spostata la retina protettiva?
- Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale SX a gennaio 2023 e a distanza di 7 mesi ho ripreso a fare palestra. Adesso sono 3 mesi pieno che faccio palestra e soprattutto pesi, all'inizio sentivo un leggero fastidio, ma sempre il giorno dopo la sessione di palestra, che spariva col giorno successivo.…
- Mi sono operato di ernia inguinale 13 mesi fa ho ancora un po' cordone indurito lievemente e normale?
- Perché il gonfiore della mia , ernia inguinale è diminuito , era più grossa giorni fa . È una cosa positiva o negativa? Sono in attesa del ricovero per l intervento. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1287 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.