Buongiorno, sono stato operato con tecnica turp a gennaio (IPB)ed ora sono in lista per la correzion

21 risposte
Buongiorno, sono stato operato con tecnica turp a gennaio (IPB)ed ora sono in lista per la correzione di un reflusso vescico uretrale di cui non sapevo l'esistenza fino ad un anno fa', ma nel frattempo continuo ad avere difficoltà minzionale(getto debole e incompleto svuotamento della vescica ) ho eseguito cistoscopia che era ok ed esame urodinamico completo da cui è scaturito che ho una ipotonia detrusoriale vescicale.
La mia domanda è :puo' essere utile una ginnastica o un trattamento osteopata per migliorare ipotonia vescicale?
Vi ringrazio.
Buonasera,
Per l’ipotonia direi di no.
Un trattamento potrebbe riequilibrare le connessioni fasciali del piccolo bacino (vescica, pube, uretere).
Se ha dei fastidì a maggior ragione.
Dipende sempre dal caso.
Bisognerebbe approfondire con una valutazione.
Resto a disposizione
Alessio Arnaldi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, mi trovo d'accordissimo con il mio collega. Per l'ipotonia il trattamento osteopatico sarebbe inutile. Al contrario, dopo l'intervento, il trattamento potrebbe aiutarla per riequilibrare le pressioni interne e per evitare che la cicatrice diventi un punto di fissità che potrebbe creare fastidi nel lungo termine. Mi auguro di esserle stata di aiuto. Le auguro buona serata.
Salve a mio avviso il trattamento osteopatico potrebbe essere utile laddove ci fosse una restrizione/blocco di alcune strutture come ad esempio la struttura da cui escono i fasci vascolo nervosi che innervano la vescica....quindi la risposta datale dalla mia collega stata superficiale. Capita spesso ad esempio che noi osteopati trattiamo con discreto successo dei reflussi gastroesofagei.....come? Con il suddetto procedimento....tratto le vertebre da cui escono i nervi, sblocco le strutture muscolo fasciali che son in restrizione e che possono modificare il microcircolo di un organo e quindi la sua fuzione.
Rimane il fatto che in una condizione di ipotonia bisogna rinforzare e quindi andranno abbinati es specifici.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buonasera, il solo trattamento osteopatico non risulta efficace per la sua condizione. Un riequilibrio osteopatico dell’area però ben si coniuga con esercizi di rinforzo e di controllo vescicale e riabilitazione del pavimento pelvico, quindi la strategia vincente può essere la collaborazione tra figure professionali (osteopata e fisioterapista)
Cordiali saluti.
Dopo molti anni di professione rischi di buttare via i soldi.
Buongiorno,
Sicuremente bisognerebbe valutare il suo caso nello specifico, dopodiché sicuramente un consulto osteopatico potrebbe essere utile per un riequilibrio della struttura e della funzione sia del distretto interessato che a livello globale; ovviamente abbinato alla terapia riabilitativa.
Per ulteriori i formazioni non esiti a contattarmi, le auguro buona giornata.
Cordiali saluti
Buongiorno,
L'ipotonia non può essere risolta con il trattamento manipolativo osteopatico. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato nel trattamento del pavimento pelvico per poter fare un percorso riabilitativo. Contestualmente a questo si può avviare una collaborazione multi-disciplinare e laddove necessario l'osteopatia può agire sul bacino sia a livello capsulo-legamentoso che muscolare per rilasciare eventuali tensioni alterate e favorire così l'intervento fisioterapico.
Buonasera, tramite il trattamento osteopatico non è possibile risolvere l'ipotonia. è consigliabile fare una riabilitazione del pavimento pelvico da un altro specialista.
A seconda del caso specifico però il trattamento osteopatico permette di togliere eventuali disfunzioni nell'area pelvica, e non solo, al fine di ricreare un miglior equilibrio di tale area. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di iniziare con la riabilitazione del pavimento pelvico da un fisioterapista e consultare un neurochirurgo.
Cordiali saluti
Salve, purtroppo il suo caso clinico non è di pertinenza osteopatica, almeno in questa fase. Le consiglio, ovviamente in un secondo momento successivo all'intervento, di contattare l'osteopata per poter andare a lenire tutte le disfunzioni somatiche, viscerali, vascolari etc, createsi come compenso alla problematica primordiale. Le auguro un grosso in bocca al lupo.
Buonasera, l'osteopatia congiuntamente con fisioterapia specifica potrebbero aiutarla, difficile a dirsi ma da provare
Buongiorno, le consiglio un percorso con un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico abbinato all ' osteopatia. Con la figura del fisioterapista si mira a recuperare l ' ipotono, l ' osteopata, invece, la aiuta nel ripristino della funzione generale sia a livello muscolare, fasciale che a livello cicatriziale e di aderenze in seguito all' intervento.
Buongiorno, per quanto riguarda l' ipotonia di certo non in una seduta. Con un trattamento mirato e affrontato nel tempo si puo porre l' ambiente "piccola pelvi" ,nel quale e contenuta la vescica, in una situazione migliore in modo tale da permettere alla vescica di tornare a svolgere la sua funzione. permette un tempo di recupero piu rapido.
buona giornata
Un trattamento osteopatico può aiutare a migliorare le tensioni nella zona pelvica. Mentre per l'ipotonia potrebbe essere utile una ginnastica pelvica.
Buongiorno,
mi trovo d'accordo con i miei colleghi, sicuramente il trattamento osteopatia potrebbe aiutarla nel riequilibrio delle pressioni a livello addominale e trattamento delle cicatrici post-chirurgiche.
cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi il trattamento osteopatico non avrebbe nessun effetto sull'ipotonia, potrebbe invece essere di grande aiuto per migliorare lo stato tensivo della zona pelvica a seguito dell'intervento. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, le consigliere di parlarne con il suo medico, comunque sia nel caso di ipotonia vescicale sarebbe d’aiuto il fisioterapista.
Buona giornata
Salve, il trattamento osteopatico sarebbe un ottimo supporto ad una riabilitazione del pavimento pelvico in quanto si occupa di diminuire le tensioni della pelvi così da rendere il terreno più adatto e recettivo nel caso di un percorso riabilitativo. Arrivederci!
Salve, bisogna appunto comprendere la causa dell' ipotonia vescicale e di conseguenza intervenire sul potenziamento ma questo si fa dopo attenta valutazione Osteopatica. Ritengo quindi che sia utilissimo rivolgersi ad un osteopata il prima possibile.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, la ringrazio per averci contattato considerando che raramente ci viene chiesto di intervenire su queste problematiche (cosa che invece possiamo fare). Una volta valutata la motivazione biomeccanica per cui il detrusore della sua vescica non sta funzionando come dovrebbe, si può intervenire con determinate manipolazioni per andare a migliorare il flusso urinario e, soprattutto, la fisiologia della vescica. Sicuramente durante la visita potrà essere informato maggiormente sul percorso teraputico migliore per lei. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.