Buongiorno, sono stata operata quindici giorni fa ( Appendicectomia laparoscopica ) l’intervento era

2 risposte
Buongiorno, sono stata operata quindici giorni fa ( Appendicectomia laparoscopica ) l’intervento era programmato. A distanza di quindici giorni, non ho particolari problemi, mi scarico regolarmente tutti i giorni, non ho nausea, né dolori dopo i pasti e gradualmente sto reintroducendo tutti i cibi. Il problema è che la mattina quando mi sveglio sono piena d’aria e sento rumori intestinali inquietanti. Sono costretta a prendere un antidolorifico tutte le mattine perché fa male la pancia piena d’aria. Non capisco se sia normale dopo due settimane. Inoltre volevo chiedere, non ci sono state fino ad ore complicazioni, ma è possibile che si formino aderenze? Mi è stato detto che di solito si formano dopo anni o mesi, non dopo qualche settimana. Io ho abbastanza paura di questa possibilità perché so che possono causare occlusioni da briglie. Prima indossavo sotto alcuni abiti una pancera, non eccessivamente stretta se non all’inizio appena indossata. Ora ho paura di ricominciare ad indossarla perché nel caso ci fossero aderenze sulla parete addominale, potrebbero attaccarsi agli organi, è verosimile o è una mia paura? Mi hanno detto comunque che il rischio con laparoscopia è molto ridotto e inoltre non ho una predisposizione famigliare alle aderenze, che io sappia. In ogni caso, la mia domanda era principalmente questa: Posso stare tranquilla quando indosso abiti un po’ più stretti? Sono anche gli unici che mi danno comodità, non so perché. È la mia principale paura proprio perché so che le aderenze, se ci fossero, possono essere responsabili di occlusioni. Le mie ferite esterne invece sono ormai chiuse, senza segni di infiammazione o infezione, danno solo un po’ fastidio i punti che si stanno sciogliendo. Mi è anche stato detto che comunque sono rari i casi in cui accade perché alla base ci sono variazioni anatomiche e che accade comunque dopo interventi di lunga durata e con tecnica open perché gli organi vengono esposti e maneggiati diversamente.
Buongiorno, le hanno comunicato delle informazioni corrette.
Può riprendere la sua vita ed indossare gli abiti che più le sono comodi e che la fanno sentire a suo agio.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno. Io non credo che i disturbi riferiti siano da mettere in relazione all'intervento e neppure alle conseguenze più tardive (esempio le aderenze). Oltre agli antidolorifici, da prendere solo se necessario, proverei con prodotti da "banco" per limitare il "gonfiore", oltre a perfezionare il regime alimentare. In caso non dovessero passare, potrebbe consultare un gastroenterologo.