Buongiorno sono stata operata il 19/5 per emorroidectomia tecnica milligan morgan. Il decorso post i

2 risposte
Buongiorno sono stata operata il 19/5 per emorroidectomia tecnica milligan morgan. Il decorso post intervento è stato impegnativo ma tutto sommato mi sono ripresa. Settimana scorsa , alla ripresa lavorativa, ho notato da subito una grande fatica ad evacuare tanto che da venerdì scorso non sono più riuscita, sentendo una forte pressione sull’ano , una massa dura e dolorante. Il chirurgo mi ha prescritto movicol bustine, che assumo da ieri, gradualmente la massa è come se si stesse sciogliendo, ma faccio tappa al bagno ogni ora e veramente poco alla volta. Oltretutto prima evacuazione ho spasmi, come se fossi regredita ai primi gg post intervento. Secondo voi è normale tutto ciò? Che altro posso fare? Grazie Paola
Salve sig.ra Paola.

Verosimilmente si è formato un fecaloma (una massa di feci dure che ostacolano la defecazione) che le da questi disturbi. Se il fastidio persiste potrebbe essere molto utile un clistere introdotto con molta delicatezza visto che la regione è sensibile per via dell'intervento.
Il fecaloma dopo un trauma chirurgico in una regione così delicata può essere una "complicanza" del post-operatorio frequente ma l'importante è eliminarlo ed evitare che possa riformarsi facendo attenzione all'alimentazione e alla regolarità dell'alvo.

Cordiali saluti,

Dott. Orefice

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, probabilmente si è formato un fecaloma. Può provare con molta delicatezza ad utilizzare un clistere grande da comprare in farmacia per cercare di espellerlo. Altrimenti sarebbe utile un controllo proctologico per rompere il fecaloma.
Prosegua l'assunzione di movicol e si idrati molto. Mangi frutta e verdura.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.