Buongiorno sono stata operata Aprile scorso di condoloma anale acuminato (interni ed esterni ).Pensa

5 risposte
Buongiorno sono stata operata Aprile scorso di condoloma anale acuminato (interni ed esterni ).Pensavo che mi avessero tolto tutto e ripulito esternamente invece mi sono accorta subito dopo che era tutto rimasto così come era tanto più che adesso a distanza di mesi sono un'altra volta nella stessa situazione .Cosa dovrei fare visto che x avere un appuntamento ci vogliono mesi e mesi . grazie.
Bisognerebbe conoscere la situazione iniziale, ad ogni modo è importante eseguire controlli ravvicinati per i primi 6 mesi dopo l'intervento.
Se ci sono di nuovo è necessario trattarli prima che si diffondano dentro e fuori.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, tenga presente che i condilomi possono recidivare in quanto anche se vengono rimossi chirurgicamente, l'infezione rimane latente per qualche mese. A seconda della situazione clinica si consiglia una visita proctologica di controllo post intervento a 3 o 6 mesi di distanza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Quando la condilomatosi peri ed endoanale è molto estesa non è infrequente che la bonifica avvenga quantomeno in due tempi. E' altrettanto comune che dopo una bonifica chirurgica completa il problema possa ripresentarsi anche a breve distanza richiedendo una seconda seduta di bonifica. Le alternative sono sottoporsi ad una seconda bonifica chirurgica o rivolgersi ad un centro per le malattie sessualmente trasmissibili (MTS) per valutare le eventuali alternative di trattamento di tipo medico e soprattutto per analizzare le più opportune modalità di prevenzione della recidiva
Buongiorno, molto spesso accade che dopo anche una bonifica completa possano ripresentarsi delle lesioni non visibili ad occhio nudo durante il pregresso intervento chirurgico. E' utile farsi rivalutare dal collega che la ha precedentemente trattata o da un proctologo per poter valutare le corrette indicazioni mediche o chirurgiche del caso.
La recidiva della condilomatosi è un evento possibile in quanto si tratta di una malattia virale e per questo è utile programmare una visita di controllo dopo la bonifica. È altresì utile valutare l’assetto immunologico nel sospetto di un difetto immunitario ed una ricerca e tipizzazione dell’HPV se non ancora eseguite. Cordialmente, Dr. Luca Renoldi.

Esperti

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Massimiliano Petrocelli

Massimiliano Petrocelli

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Bellizzi

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 440 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.