Buongiorno. Sono solito evitare di fare domande su questo sito perchè capisco che senza una visita è

2 risposte
Buongiorno. Sono solito evitare di fare domande su questo sito perchè capisco che senza una visita è difficile anche per voi dare un parere. Trattandosi però di qualcosa di poco conto (spero) ci provo. Sono a casa in ferie da un paio di settimane e da qualche giorno prima ho iniziato ad avere dolore ai lombari. Stando in piedi e camminando è molto meno forte, tanto che un po' camminando alla sera e po' con i cerotti mi era quasi completamente passato. Ho notato che di notte peggiora molto e una mattina mi sono svegliato che ero al punto di prima. Un giorno il dolore era estremamente forte e non riuscivo quasi a stare ne in piedi ne seduto. Dopo qualche giorno sembrava passato quasi del tutto, dopo di che è ritornato solo sulla parte destra e da quel momento è più o meno stabile. I cerotti li metto ma ho notato che non hanno più (non so se l'abbiano mai avuto) nessun effetto. Ho provato esercizi appositi ma peggio che peggio. Tra poco riprenderò a lavorare e vorrei chiedere un vostro parere. Se è il caso di recarmi dal medico di base (che di solito non da molta soddisfazione) o mi consigliate qualche altro rimedio. Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Buongiorno, le consiglio una visita specialistica, preferibilmente con un fisiatra. Questo permetterà di valutare la situazione in modo approfondito, identificando le possibili cause del dolore. Senza una valutazione clinica è difficile dare una risposta precisa. Se necessario, il fisiatra potrà suggerire indagini diagnostiche e creare un piano di trattamento adeguato. Nel frattempo il medico di base può aiutarla a gestire i sintomi con una terapia farmacologica a base di antinfiammatori/miorilassanti. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Buon giorno
Come diceva una visita è indispensabile.
Un fattore scatenante potenziale potrebbe "banalmente" essere l'uso di ciabatte molto piatte. In questo momento cambiare calzatura ovviamente non la aiuterebbe, percui le consiglio di attenersi ai farmaci che è solito usare per il dolore senza mischiare tipologie e rispettando i dosaggi da bugiardino e programmare una visita fisiatrica quanto prima. Poi proceda quanto prima con una visita. Se il dolroe si dovesse associare a mal di pancia, disturbi dell'alvo e della minzione, sudorazione fredda, nasuea o vertigini ha senso farsi valutare rapidamente anche dalla guardia medica turistica o continuità assistenziale per escludere altre patologie e decidere se è il caso di recarsi in Ps.