Buongiorno, sono sempre stato astigmatico fin da bambino . A circa 6 anni dovevo indossare la benda

1 risposte
Buongiorno, sono sempre stato astigmatico fin da bambino . A circa 6 anni dovevo indossare la benda per il classico occhio pigro .
Durante l’adolescenza non ho avuto particolari problemi ed il mio astigmatismo si attestava su 0.50 os e 0.75 il destro fino al 2013 .
Dal 2013 al 2021 non ho fatto più nessun controllo . Nel giugno del 2021 ho effettuato una visita completa di controllo a causa di un leggero calo del visus e mi è stato riscontrato per come segue :
OD -1.50cyl asse 5
OS -0.75 cyl asse 175
Desideravo sapere come mai secondo voi questo raddoppio di astigmatismo nell occhio destro e lieve aumento nel sinistro da 0.50 a 0.75.
L’oculista dopo una visita accurata ha detto che probabilmente è un fatto congenito . Ho 33 anni adesso e l’ultima visita di controllo risale allo scorso anno con gli stessi valori .
Mi sono allarmato però leggendo sul web dove c’è di tutto e di più e spesso si associa astigmatismo ad una patologia molto seria chiamata cheratocono.
Desideravo sapere un vostro parere in merito . Grazie e cordialità
Non c'è necessariamente un "perché" ma può essere un fatto genetico come le ha detto il collega. Associare addirittura spesso l'astigmatismo al cheratocono è un po' esagerato per questo è meglio evitare di cercare queste cose su internet ma è meglio affidarsi all'oculista di riferimento. Se vuole può effettuare una topografia corneale che chiarirà ogni dubbio sull'eventuale fisiologicità del suo astigmatismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.