Buongiorno, sono sempre stato astigmatico fin da bambino . A circa 6 anni dovevo indossare la benda

1 risposte
Buongiorno, sono sempre stato astigmatico fin da bambino . A circa 6 anni dovevo indossare la benda per il classico occhio pigro .
Durante l’adolescenza non ho avuto particolari problemi ed il mio astigmatismo si attestava su 0.50 os e 0.75 il destro fino al 2013 .
Dal 2013 al 2021 non ho fatto più nessun controllo . Nel giugno del 2021 ho effettuato una visita completa di controllo a causa di un leggero calo del visus e mi è stato riscontrato per come segue :
OD -1.50cyl asse 5
OS -0.75 cyl asse 175
Desideravo sapere come mai secondo voi questo raddoppio di astigmatismo nell occhio destro e lieve aumento nel sinistro da 0.50 a 0.75.
L’oculista dopo una visita accurata ha detto che probabilmente è un fatto congenito . Ho 33 anni adesso e l’ultima visita di controllo risale allo scorso anno con gli stessi valori .
Mi sono allarmato però leggendo sul web dove c’è di tutto e di più e spesso si associa astigmatismo ad una patologia molto seria chiamata cheratocono.
Desideravo sapere un vostro parere in merito . Grazie e cordialità
Non c'è necessariamente un "perché" ma può essere un fatto genetico come le ha detto il collega. Associare addirittura spesso l'astigmatismo al cheratocono è un po' esagerato per questo è meglio evitare di cercare queste cose su internet ma è meglio affidarsi all'oculista di riferimento. Se vuole può effettuare una topografia corneale che chiarirà ogni dubbio sull'eventuale fisiologicità del suo astigmatismo.