Buongiorno, sono seguito ed in lista per chirurgia bariatrica per obesità grave. Soffrendo anche di
1
risposte
Buongiorno, sono seguito ed in lista per chirurgia bariatrica per obesità grave. Soffrendo anche di ernia iatale, sono stato sottoposto, tra gli altri esami, ad una gastroscopia e successiva biopsia per sospetto esofago di Barret, confermato purtroppo dal referto.
Tale patologia può interferire e far annullare la possibilità di chirurgia bariatrica? Grazie
Tale patologia può interferire e far annullare la possibilità di chirurgia bariatrica? Grazie
Buonasera, la sua domanda è assolutamente pertinente infatti l'esofago di Barrett può influenzare in modo significativo la scelta e l'esito di un intervento di chirurgia bariatrica. Alcuni interventi di chirurgia bariatrica, in particolare la sleeve gastrectomy, possono peggiorare il reflusso gastroesofageo già presente in pazienti con esofago di Barrett. Questo aumento del reflusso può accelerare la progressione dell'esofago di Barrett verso una neoplasia. E' quindi importante parlarne con il proprio Chirurgo bariatrico di fiducia in modo da scegliere insieme l'intervento più appropriato (ad es. Bypass gastrico o altri) in modo da permettere di ottenere il calo ponderale prefissato e al tempo stesso placare la sintomatologia da reflusso e i rischi di evoluzione del Barrett.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.