Buongiorno. Sono Sara, di 30 anni. Sono stata operata di mastectomia bilaterale per un nodulo al sen

1 risposte
Buongiorno. Sono Sara, di 30 anni. Sono stata operata di mastectomia bilaterale per un nodulo al seno, portatrice di mutazione genetica BRCA2. L'esito istologico finale dice tumore T2, grado G3, proliferazione 35%, ormono responsivo al 95%, HER2/neu negativa. Linfonodo sentinella e margini indenni. L' oncologo prescrive chemio pesante 4 cicli + 12 cicli settimanali più leggeri, ormonoterapia per 5 anni e inibitore dell' aromatasi ogni 28 giorni. Si tratta di una cura pesante, visto che ha tolto anche entrambi i seni? Grazie
Alla luce delle informazioni che mi ha dato, è la terapia standard per questo tipo di neoplasie. Ogni 28 gg dovrà praticare una fiala di un farmaco che la manderà in menopausa: data la sua giovane età le consiglio di intraprenderla prima di iniziare la chemioterapia. Dopo la chemioterapia dovrà invece assumere un'inibitore delle aromatasi, come l'exemestane appunto, tutti i giorni. Prima di iniziare il trattamento chemioterapico le consiglio di fare una visita ginecologica per la preservazione della fertilità. A dire il vero, ad oggi esistono degli esami molecolari per capire se una pz deve fare o meno la chemioterapia (ad esempio Oncotype Dx), ma alla luce del profilo immunofenotipico della neoplasia che lei mi ha riferito, credo sia superfluo ed avrei consigliato anche io di fare questa chemioterapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.