buongiorno, Sono Ruggero, 54 anni, nel novembre 2018 ho fatto la turp per IPB, tutto bene. Prima de

2 risposte
buongiorno,
Sono Ruggero, 54 anni, nel novembre 2018 ho fatto la turp per IPB, tutto bene. Prima dell'operazione ho fatto due ecografie trans-rettali, una in uno studio medico e l'altra dal chirurgo che mi ha operato. So che la prostata in caso di IPB assume una forma irregolare, come ben evidenziato dallo studio medico, e quindi risulta difficoltoso un calcolo precisissimo, comunque i dati erano simili: 1) 45 cc con adenoma di 25 cc, 2) 56 cc con adenoma 25 cc. La domanda è questa: quanto materiale è corretto asportare secondo il protocollo sanitario? ovvero, quanto doveva misurare la prostata dopo l'intervento? è una semplice curiosità, io a distanza di quasi un anno, sto bene, tutto ok. Oltre ad essere mio malgrado un paziente, e senza aver fatto studi nel campo medico, sono comunque affascinato dalle scienze e alla medicina. grazie in anticipo
La media del tessuto resecato dopo TURP è di circa 22 grammi, questo sui grandi numeri e per gli scienziati che hanno fatto questa ricerca, un bravo operatore riesce a portare "via" fino a 60 grammi di adenoma prostatico. Nel suo caso è stato sufficiente asportare i 25 cc (circa 27 grammi) di tessuto ostruente.
Non vi è correlazione tra il tessuto asportato e la misura ecografica post resezione eseguita dai radiologi per via sovrapubica, l'importante è la clinica. SE il paziente sta bene il risultato voluto è raggiunto.

Salve
Non è una questione di dimensioni o di peso, non si può standardizzare la quantità di materiale da asportare.
In linea di principio, la resezione va condotta fino ad asportare tutto l’adenoma e a “visualizzare” la prostata “vera”.
Distinti saluti