Buongiorno, sono reduce da un incidente stradale avuto nel 2016, nel quale riportai fratture varie a

2 risposte
Buongiorno, sono reduce da un incidente stradale avuto nel 2016, nel quale riportai fratture varie alle costole con conseguente pneumotorace e splenectomia. Successivamente mi è comparso un laparocele . Ho iniziato dopo tre anni allenamenti leggeri a corpo libero che poi man mano sono saliti di intensità. Ovviamente il laparocele è un po’ aumentato, e da ecografia sembra ne siano comparsi di piccolissimi anche in altri punti, quello primario ora è più visibile. La mia domanda è questa, alla luce di queste vicende e di questa situazione, premettendo che non risento di nessun dolore ne tensione nelle zone interessate, posso praticare functional training coadiuvato ad un po’ di sala attrezzi, riprendendo un allenamento in palestra e quindi controllato? Grazie anticipatamente. Saluti. Mauro Scala.
Buongiorno,
Le consiglio di effettuare una valutazione di un chirurgo esperto di parete addominale.
L’aumento della pressione addominale, conseguente (ad esempio) al sollevamento pesi, potrebbe causarle un aumento delle dimensioni del Laparocele.
Cordiali saluti,
Dott. Ernesto Tartaglia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve!
Il trattamento delle ernie incisionali post-chirurgiche (laparocele) è essenzialmente chiururgico. La tendenza è verso l’aumento dimensionale, che può essere accelerato dalla attivita fisica. In casi come il suo (piu difetto fasciali), è fondamentale una tc addome mirata allo studio della parete addominale. Il trattamento puó essere eseguito con approccio mini-invasivo (laparoscopico o meglio robotico) in centri specializzati.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.