Buongiorno, sono obesa, BMI 43. Un mese parlando della mia condizione con il mio medico di base mi

1 risposte
Buongiorno,
sono obesa, BMI 43.
Un mese parlando della mia condizione con il mio medico di base mi ha prescritto una visita chirurgica per obesità (non ricordo esattamente la prescrizione). Avrò la visita con il chirurgo tra 3 mesi che dovrà dirmi se sono meno idonea alla chirurgia bariatrica ma direi di sì considerando il mio peso.
In questi giorni ho guardato molti video di persone che si sono sottoposte alla chirurgia bariatrica che hanno avuto ottimi risultati ma ovviamente con tantissima pelle in eccesso.
Perdere la stessa quantità di peso con la chirurgia e perderla con la dieta lascia la stessa quantità di pelle in eccesso?
Grazie.
La visita chirurgica bariatrica è solo il primo passo per accedere ad un percorso di accertamenti diagnostici volto a determinare se un paziente obeso sia idoneo o meno all'intervento chirurgico (non tutti lo sono).
Il "percorso bariatrico" è composto da vari esami (ecografia addome, Rx transito, gastroscopia, ematochimici, polisonnografia.. ) e da visite specialistiche (cardiologica, anestesiologica, dietologica, psicologica/psichiatrica). Il tutto è volto ad accertare ed ottimizzare lo stato di salute del paziente, in previsione dell'intervento a cui dovrà essere sottoposto.

La pelle eccedente ("flaccida") è spesso una conseguenza di un brusco cambiamento di peso dovuto ad un dimagrimento troppo rapido (sia esso raggiunto con chirurgia o con la dieta associata ad esercizio fisico). Un eccessivo deficit calorico costringe il corpo a consumare le scorte di nutrienti immagazzinate, causando la scomposizione di proteine, tra cui anche quelle di collagene e di elastina.