Buongiorno, sono obesa, BMI 43. Un mese parlando della mia condizione con il mio medico di base mi

1 risposte
Buongiorno,
sono obesa, BMI 43.
Un mese parlando della mia condizione con il mio medico di base mi ha prescritto una visita chirurgica per obesità (non ricordo esattamente la prescrizione). Avrò la visita con il chirurgo tra 3 mesi che dovrà dirmi se sono meno idonea alla chirurgia bariatrica ma direi di sì considerando il mio peso.
In questi giorni ho guardato molti video di persone che si sono sottoposte alla chirurgia bariatrica che hanno avuto ottimi risultati ma ovviamente con tantissima pelle in eccesso.
Perdere la stessa quantità di peso con la chirurgia e perderla con la dieta lascia la stessa quantità di pelle in eccesso?
Grazie.
La visita chirurgica bariatrica è solo il primo passo per accedere ad un percorso di accertamenti diagnostici volto a determinare se un paziente obeso sia idoneo o meno all'intervento chirurgico (non tutti lo sono).
Il "percorso bariatrico" è composto da vari esami (ecografia addome, Rx transito, gastroscopia, ematochimici, polisonnografia.. ) e da visite specialistiche (cardiologica, anestesiologica, dietologica, psicologica/psichiatrica). Il tutto è volto ad accertare ed ottimizzare lo stato di salute del paziente, in previsione dell'intervento a cui dovrà essere sottoposto.

La pelle eccedente ("flaccida") è spesso una conseguenza di un brusco cambiamento di peso dovuto ad un dimagrimento troppo rapido (sia esso raggiunto con chirurgia o con la dieta associata ad esercizio fisico). Un eccessivo deficit calorico costringe il corpo a consumare le scorte di nutrienti immagazzinate, causando la scomposizione di proteine, tra cui anche quelle di collagene e di elastina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.