Buongiorno. Sono massaggiatore e applico kinesiotaping. Gia' durante il massaggio faccio una stimola

5 risposte
Buongiorno. Sono massaggiatore e applico kinesiotaping. Gia' durante il massaggio faccio una stimolazione molto leggera e breve dei punti di agopuntura. Volevo sapere il vs parere sull'applicazione di cerotti per l'agopressione (cerotti con un piccolo semino tondo). Questo per poter continuare a stimolare il corpo dopo il massaggio. Grazie
Buongiorno, sono tecniche molto valide se praticate bene, ma l'utilizzo di punti di agopuntura richiede una diagnosi energetica esatta per non complicare la situazione . Se non ha studiato medicina cinese lo sconsiglio .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Applicare più tecniche nello stesso momento non porta benefici al paziente ma può essere causa di iperstimolazione. Quindi non consiglio tale metodica.
il kinesiotaping è largamente utilizzato, anche dagli sportivi, ed è molto vantaggioso. L'applicazione invece di cerotti con semini all'interno dipende però dalla diagnosi energetica: se c'è un deficit vanno massaggiati delicatamente mentre se c' una condizione di eccesso vanno stimolati con forza maggiore. Analogamente per quanto riguarda la stimolazione degli agopunti in corso di massaggio.
Buongiorno, concordo con i Colleghi sia per quanto riguarda l'applicazione di tecniche diverse contemporaneamente sia per quanto riguarda la necessità assoluta di una diagnosi energetica specifica e precisa prima di scegliere quali punti vadano trattati e come e quanto e quando..la medicina cinese tradizionale è una materia vastissima e richiede una formazione specifica adeguata ed una specifica esperienza clinica. Sulla contemporaneità di più tecniche non la ritengo in assoluto scorretta ma è necessario che le tecniche diverse provengano dalla stessa radice e lavorino sullo stesso piano come ad esempio la moxibustione, il tuina, la coppettazione ecc. Naturalmente si può sperimentare anche una strada nuova ma mi permetto di osservare rispettosamente che dovrebbe essere fatto consapevolmente e da un operatore adeguatamente qualificato nel merito, in modo controllato e, soprattutto, con il chiaro consenso informato del paziente. La medicina cinese agisce a livelli anche molto profondi e globalmente sulla fisiologia del paziente e va applicata con completa cognizione di causa nel primario interesse del paziente.
Un cordiale saluto
Se ha una formazione specifica in medicina cinese ha un senso, altrimenti rischia di essere confusione. Tutto può "funzionare" per stimolare i punti, ma personalmente ritengo che per l'agopressione sistemica i cerotti con seme di vaccaria siano "troppo poco", eccetto che per alcuni punti quali jing distali.

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Leonardo Corbino

Leonardo Corbino

Terapista del dolore, Agopuntore, Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Claudia Roman

Claudia Roman

Fisiatra

Malgrate

Prenota ora
Laura Brigitta Colantonio

Laura Brigitta Colantonio

Terapista del dolore, Anestesista, Agopuntore

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.