Buongiorno, sono Marco ho 40 anni e da molto tempo, non ricordo quanto ne quando hanno iniziato a

9 risposte
Buongiorno,

sono Marco ho 40 anni e da molto tempo, non ricordo quanto ne quando hanno iniziato a formarsi, ho delle protuberanze sulle gengive della mascella molto sporgenti. Documentandomi ho scoperto trattarsi di esostosi, il mio dentista mi ha consigliato di non rimuoverli perché l'esportazione richiede un lavoro molto invasivo e in oltre sono soggetti a riformarsi, oltre ad essere un problema congenito.
Io sinceramente preferirei toglierli perché ho letto che nel tempo potrebbero trasformarsi in una formazione maligna. In oltre, pare che esercitano una pressione sui denti, soprattutto sulle radici anche se non lo avverto.
Non mi fanno male e non sono visibili esternamente, sono però davvero grossi, tipo un palloncino che sembra voler scoppiare! Ho letto in oltre che una causa potrebbe essere la malocclusione, problema di cui sono affetto fin da bambino ma diagnosticato solo pochi anni fa.
Volevo sapere se quello che ho letto corrisponde a verità e come dovrei procedere secondo la vostra esperienza.
Grazie
Se stiamo parlando di torus ciò che ha letto in merito ad una trasformazione maligna è assolutamente non vero, per gli altri quesiti deve necessariamente sottoporsi a visita per capire di cosa stiamo parlando , se si può agire e come.

In questi casi non si può veramente dire nulla senza una visita accurata ed una ortopanoramica. Se è di Roma mi contatti. Visite e prev. gratuiti.
Le esostosi localizzate a livello mascellare e mandibolare sono assolutamente benigne e senza trasformazione neoplastica . Se sono molto grandi potrebbero interferire nei portatori di protesi mobile . Per questa sua preoccupazione puo' stare tranquillo , per il resto deve farsi vedere.
sono assolutamente benigne può stare tranquillo..
Le consiglio vivamente di non andare a leggere sul web ma di affidarsi alla visita di un professionista che saprà indicarle una terapia adeguata. Per la cronaca le espostosi non sono lesioni maligne
Le esostosi, volgarmente dette "tori palatini", sono neoformazioni benigne che non si trasformeranno mai in maligne, la loro asportazione e molto invasiva, quindi perché sottoporsi ad un intervento i cui costi-benefici sono sfavorevoli?
Buongiorno, la procedura migliore da seguire è analizzare il tutto con una rx magari una tac e poi di seguito eseguire diagnosi certa con conseguente trattamento idoneo.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 1 €
Non si preoccupi assolutamente per le sue lesioni : sono benigne e non danno nessun tipo di problema ( non “scoppieranno” mai ) e possono essere fastidiose solo per la loro dimensione per questo andranno controllate in tempi abbastanza lunghi eventualmente rimossi qualora ci fosse necessità di farlo questo può avvenire con tecnica mini invasiva con chirurgia ossea Piezoelettrica
Se sono i cosiddetti "tori" o esostosi non ha nulla di che preoccuparsi. Può lasciarli li tranquillamente. Posso dar fastidio unicamente se dovrà indossare una protesi mobile parziale o totale. Altrimenti se ha tutti denti sui o comunque denti fissi su impianti non c'è motivo di rimuoverli. non portano a nessun altro problema che ha elencato. Per sincerarmi però dell'effettiva diagnosi dovrei visitarla in studio e visionare le sue radiografie.