Buongiorno, sono mamma di una bimba di quasi 12 mesi, ormai ben svezzata da tempo. Di giorno mangia

2 risposte
Buongiorno,
sono mamma di una bimba di quasi 12 mesi, ormai ben svezzata da tempo. Di giorno mangia tanto e di tutto, abbiamo sempre gli stessi orari per pappa, sonno e bagnetto, la sua cameretta è molto tranquilla e silenziosa, non sono subentrate novità negli ultimi mesi ma la piccola si sveglia ancora per bere il latte dal biberon (150ml prima della nanna, senza i quali non si addormenta, 280ml alle 00,30 e altri 210/240ml alle 5,30).
Noi siamo molto stanchi e lei non si sveglia riposata, non mi sembra che si svegli solo per una coccola o per ansia da separazione perché mangia molto e si riaddormenta velocemente a prescindere da chi le dia il latte e siamo preoccupati per gli effetti negativi che potrebbero avere queste poppate notturne (dalla carie al sovrappeso ai problemi di sviluppo della mandibola e arcate dentarie).
Come suggerite di procedere?

Vi ringrazio per i vostri consigli.
Susanna
Buon pomeriggio la prima cosa sarebbe cercare di applicare le regolari basilari dell'igiene del sonno cioe' abituare la piccola ad addormentarsi nel suo lettino posto in camera sua e non dei genitori e sostituire il biberon di latte serale con rito come camomilla meglio in tazza che al biberon. Per aiutare la bimba ad accettare le nuove regole e' possibile proporre integratori a base di melatonina e triptofano in ora serale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao mamma; la piccola assume effettivamente ancora tanto latte di notte: anche senza considerare il biberon pre nanna, la quota da te riferita è infatti pari a circa 500 ml nelle 12 ore notturne. Mi fa riflettere anche la tua affermazione "non mi sembra che sia solo per una coccola": infatti, in tale scenario anche io mi aspetterei eventualmente una assunzione di quote di latte minori, "consolatorie".
In questo caso sarebbe interessante avere:
- un diario alimentare
- il diario della crescita in peso e lunghezza della piccola
Rifletterei in primis sull'alimentazione della bambina durante la giornata, per capire se è bilanciata e adeguata per quantità, o se effettivamente la bimba ha fame di notte perchè durante il giorno non assume nutrienti a sufficienza.
Con questi dati alla mano puoi discutere con il Pediatra riguardo eventuali aggiustamenti nutrizionali.
Un saluto, Sara

Esperti

Daniela Cioffi

Daniela Cioffi

Pediatra, Endocrinologo

Napoli

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Elena Borali

Elena Borali

Pediatra

Pavia

Ivan Fiorito

Ivan Fiorito

Pediatra, Allergologo

Gemonio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 209 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.