Buongiorno, sono mamma di una bimba di due anni e 4 mesi e tra qualche giorno nascerà là seconda bim

3 risposte
Buongiorno, sono mamma di una bimba di due anni e 4 mesi e tra qualche giorno nascerà là seconda bimba... da qualche settimana ho un puntino bianco proprio dentro al capezzolo , ho provato a schiacciarlo ed esce pus da un altro punto sempre dentro il capezzolo .. secondo voi devo preoccuparmi per l’allattamento?
Grazie mille
Buonasera,
Se si tratta solo di un puntino bianco e il secreto che esce è sieroso o lattescente, può trattarsi di un dotto mammario ostruito dal secreto latteo, in quel caso basteranno degli impacchi caldi e frizione delicata con un panno umido sul capezzolo. Se invece esce materiale verdognolo maleodorante, potrebbe esserci anche un'ectasia dei dotti sottostante, ovvero un allargamento dei dotti dovuto ad un ristagno di secrezioni più importante. In questo caso il trattamento è sempre lo stesso. Dovrebbe fare attenzione che il secreto non sia purulento (giallognolo, molto più simile a pus): in quel caso potrebbe esserci una mastite sottostante e bisognerebbe procedere ad una ecografia mammaria per sicurezza, se confermato il quadro di mastite sarà il caso di intervenire con una terapia antibiotica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei afferma essere pus, lo ha fatto presente almeno al suo ginecologo data l’imminenza del parto? In ogni caso tranquilla con un’adeguata terapia(antibiotica se pus ) si risolverà tutto
Buongiorno Signora
Dalla sua descrizione dovrebbe essere una secrezione cremosa da ristagno non avendo menzionato gli altri segni della infezione: dolore, arrossamento ecc.
Lo faccia presente in occasione del parto e felicitazioni per il lieto evento.

Esperti

Claudio Sisto

Claudio Sisto

Pediatra, Immunologo, Infettivologo

Roma

Prenota ora
Micol Roberti

Micol Roberti

Pediatra

Albano Laziale

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Elena Borali

Elena Borali

Pediatra

Pavia

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 206 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.