Buongiorno sono Mamma di una bimba di 10 mesi. Da quando è nata è sempre cresciuta benissimo allatta
1
risposte
Buongiorno sono Mamma di una bimba di 10 mesi. Da quando è nata è sempre cresciuta benissimo allattata al seno, e tutt’ora continuo ad allattarla. Il problema è iniziato con lo svezzamento ho iniziato lo svezzamento verso i 5 mesi quando la bambina sembrava pronta. Lei stava seduta autonomamente, aveva perso il riflesso di estrusione e mostrava interesse verso il cibo, come consigliano le linee guida. Ho optato per uno svezzamento misto ovvero offrivo le pappe ma le ho sempre fatto assaggiare tutto quando lei sembrava interessata. Le pappe non le ha quasi mai mangiate. Sono passata alla pastina pensando che magari la consistenza non le piacesse. Ma anche le pastine non le mangia e le poche volte che riesco a fargliela mangiare mai piu di due cucchiai.Ho provato in tutti i modi, tutti i gusti. Ho provato con la pasta tagliata a piccoli pezzi ma nulla. Qualsiasi cosa le proponga assaggia due cucchiaini e basta non vuole piu niente. Ne carne, ne pesce ne verdure. Ho provato a offrirgli il cibo lasciandola sperimentare ma neanche lo tocca sembra infastidita. L’unica cosa che mangia volentieri sono molliche di pane solo se imboccata. Se le lascio sul tavolo piange e ogni tanto la frutta. Per il resto non tocca nulla vuole solo il mio latte. Ho provato a farla arrivare piu affamata al pranzo ma nulla piange. Quando la siedo con noi a tavola piange. Ogni tanto dal mio piatto quando vede me mangiare assaggia ma nulla piu. Il problema è che pesa 8.150kg e il mio pediatra mi ha detto che dovrebbe essere almeno un kg in piu. Credo che il mio latte solamente ormai non basti piu cosa posso fare? Avete qualche consiglio?
Oltre a parlare di peso bisogna sapere del percentile e soprattutto della curva di crescita, se si mantiene costante o se si sta modificando. Per il latte data l’età può ancora permettersi di assumerlo. Come approccio all’alimentazione da parte sua mi sembra abbastanza corretto. Se non ci sono problematiche serie sul peso o cliniche basta continuare a seguirla e attendere, in caso contrario può essere il caso invece di indagare eventuali carenze e/o problematiche comportamentali ad esordio precoce.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.