Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 8 anni, che presenta per alcuni periodi una disfluenza, nata d

6 risposte
Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 8 anni, che presenta per alcuni periodi una disfluenza, nata durante l’ultimo anno di materna, poi scomparso per tutto l’anno scolastico della prima elementare e ricomparso ad inizio anno 2024.
È stato fatto valutare da un logopedista, il quale mi da rassicura dicendo che il bambino presenta questa disfluenza in alcuni periodi di cambiamento, che potrebbe ripresentarsi nel corso degli anni come sparire per sempre.
Di questo problema il bimbo non se n’era mai accorto, fino a qualche giorno fa, quando mi ha chiesto il perché lui avesse questo problema nel dire alcune cose, dopo aver dato la spiegazione, esso mi dice che a lui non reca problemi e che gli va bene così.

Qui sorge la mia domanda, cosa faccio? Sento un ulteriore parere medico? O siete concordi che sia una cosa passeggera?

Grazie
Salve, io penso che a otto anni il problema vada affrontato con una valutazione più approfondita. Se la disfluenza ‘sparisce’ in alcuni periodi per poi riapparire ci sarà un motivo e questo può essere facilmente individuato da logopedisti esperti nella valutazione delle funzioni del cavo orale e in particolare la presenza o meno di respirazione orale in fonazione. Un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, condivido la risposta della collega.
Nel suo caso specifico, se suo figlio cominciasse a soffrire della sua difficoltà comunicativa può essere necessario un supporto logopedico, senza alcun dubbio.
Saluti
Buonasera, consiglio una valutazione logopedica approfondita. Valuterei inoltre l' eventuale presenza di fattori emotivi (in collaborazione con uno psicologo) che potrebbero inficiare con la fluenza.
Cordialmente Francesca Nasuti
Salve, sicuramente è opportuna una valutazione e presa in carico considerati i diversi episodi che racconta. Attraverso questi passaggi è possibile attivare un percorso. Saluti
Buongiorno,le suggerisco una valutazione con una equipe per far valutare il bambino da una psicologa ,una logopedista ed un7a neuropsichiatra infantile.
Buongiorno, considerando l'età del bambino e la ricomparsa periodica degli episodi, le consiglio di effettuare una valutazione presso un'equipe composta da logopedista esperto in disfluenza e psicologo infantile per valutare gli aspetti comunicativi/linguistici e emotivo relazionali connessi. Saluti, Cavazzuti Martina

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.