Buongiorno, sono mamma da un anno e allatto ancora. A causa di sudorazioni notturne, il medico mi ha
5
risposte
Buongiorno, sono mamma da un anno e allatto ancora. A causa di sudorazioni notturne, il medico mi ha prescritto esami cortisolo e eco reni e surreni (ho avuto cushing nel 2004). Il valore del cortisolo era leggermente più alto e l'endocrinologo ha consigliato prelievo urine 24 ore e tac. Il mio dubbio è: non potrebbe essere il valore influenzato dal fatto che da un anno mi sveglio tra le 5 e le 15 volte a notte a causa della bimba? Onestamente vorrei evitare la tac x' significherebbe smettere di allattare e non siamo ancora pronte. Grazie
Buonasera, inizi magari con un'ecografia e dei prelievi di sangue e urine. Si può partire dalle cose più semplici per poi aggiustare il ragionamento diagnostico
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi limiterei ad eseguire solo la cortisoluria sulle urine delle 24 h. I risultati sono piu' affidabili rispetto al prelievo. Eseguirei eventuali ulteriori esami solo in caso di cortisoluria anomala.
Eseguirei dosaggi di cortisolo e catecolammine nelle urine delle 24 ore (in raccolte separate) ed una funzione tiroidea.
In base ai risultati, si struttureranno gli steps diagnostici successivi più idonei.
In base ai risultati, si struttureranno gli steps diagnostici successivi più idonei.
Consulterei il pediatra per valutare se ad 1 anno dal parto sia ancora necessario l'allattamento in quanto il latte che lei produce non è più ricco degli elementi necessari e questo potrebbe giustificare le innumerevoli volte che è costretta ad alzarsi la notte. Utile può essere il dosaggio della cortisoluria nelle 24 ore
Salve, come già esposto dai colleghi utile il dosaggio cortisolo urinario nelle 24 h, altro test potrebbe essere quello di soppressione con 1 mg di Decadron ore 23 e dosaggio cortisolo entro ore 8 del giorno successivo ma dovrebbe non allattare almeno per qualche giorno ( perlomeno tirare il latte e buttarlo)
Sicuramente più facile fare il CLU 24 ore che se viene alterato deve essere riconfermato con altri due CLU
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli
Sicuramente più facile fare il CLU 24 ore che se viene alterato deve essere riconfermato con altri due CLU
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei sapere se i filler di acido ialuronico hanno controindicazioni in caso di ipertiroidismo. Grazie
- Buona sera ho 39 anni sto prendendo la pastiglia eutirox volevo capire se devo prendere a vita la pastiglia…
- Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico (TSH 5.6). L'ultima volta che lo avevo testato 3 anni fa era 1.6. Gli Anticorpi sono negativi e la tiroide è leggermente disomogenea a sinistra con un piccolo nodulo (0.4cm). Mi è stato detto di prendere eutirox per 2/3 mesi, stoppare la terapia…
- Mi hanno tolto la tiroide e prendo Eutirox.Soffro di cervicale e desidero sapere che tipo di antidolorifico è compatibile con Eutirox.Ho 74 anni
- Buongiorno sono in cura con autirix per iporidismo che mi ha causato un innalzamento del colesterolo e i miei capelli sono diventati molto sottili e ne ho meno la mia dottoressa mi ha prescritto le testine sono 19 giorni che le prendo ma una grande paura per gli effetti collaterali posso avere un consiglio…
- Buongiorno. Ho 26 anni e da qualche settimana ho notato un'eccessiva caduta di capelli, premetto che ho sempre avuto i caplli sottili e non ne ho molti quindi con questa perdita continua potrei rimenere pelata e tra 10 mesi mi sposo. Da 4 mesi assumo dienogest per l'endometriosi, non so se possa essere…
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
- Buongiorno ho 35 anni e peso sui 60 kg io assumo TICHE ma è da un po’ di tempo che ho dei disturbi legati all’ipotiroidismo del tipo caduta di capelli, stitichezza, stanchezza, gonfiore come posso capire se devo aumentare la dose del farmaco? Grazie in anticipo
- Buongiorno, sono una donna di 62 anni in trattamento per lieve IRC in reni policistici. Mi hanno diagnosticato un Adenoma di cm 1,5 nella ghiandola paratiroidea inferiore SN e valore del paratormone nella norma. Valore calcio 11,5. Sono stata dal chirurgo e non ha ritenuto fare l intervento in considerazione…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.