Buongiorno sono Liliana e o 48 ani combatto da tempo con un utero fibromatoso 5 ani fa o fatto una m

6 risposte
Buongiorno ho 48 ani combatto da tempo con un utero fibromatoso 5 ani fa o fatto una miomectomia ma gli atri fibromi picolo sono cresciuti il più grande a 9cm .poi uno di 7 cm e poi ci sono tanti altri piccolini il consiglio dell ginecologo isteristerectomia laparotomica la mia domanda è...e possibile fare isterectomia in laparoscopia per adesso prendo primolut nor e nessun segno di menopausa ..vi ringrazio anticipatamente
cara signora liliana, la vedo un po dura con due miomi da 7 e 9 cm fare un isterectomia laparoscopica,.... molto dipende anche dalla posizione...ma non mi sembra la scelta più idonea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, date le dimensioni dei fibromi è imprescindibile un approccio laparotomico
Cerissima,
Non mi sento di escludere una alternativa ad un intervento laparotomico (cioè con il taglio sulla pancia!!).
In centri specializzati può essere valutata la possibilità di effettuare una isterectomia vaginale laparoassistita che prevede due tempi: uno laparoscopico che "stacca" l'utero dalla sua sede ed una rimozione dell'utero per via vaginale "sfilandolo" così da sotto.
Potrebbe anche essere presa in considerazione la morcellatura (lo spezzettamento) dei fibromi e l'effettuazione degli intervento per via totalmente laparoscopica.
Questa valutazione va effettuata in centri di terzo livello che effettuano questo tipo di chirurgia altamente spacializzata!
Ti consiglio inoltre alla luce dei più recenti dati sulla prvenzione del cancro ovarico di farti asportare in occasione dell'intervento le due tube che sono indicate ormai come sede di partenza di questa malattia.
Gentile Signora la via laparotomica é sicuramente la piú facile e sicura ma anche io da chirurgo non me la sento di escludere l'alternativa laparoscopica anche da completare per via vaginale se é disposta a perdere il collo dell'utero che nella via laparotomica potrebbe essere conservato per mantenere invariata la forma e l'abitabilitá della vagina. Vista l'etá concordo sull'opportunitá di togliere sia le ovaie che le tube come prevenzione oncologica. Ovviamente servirebbe poter visionare gli esami, visitarla al fine di capire l'intervento migliore per lei. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno signora. Al di là della scelta dell'intervento, perché l'utero va tolto? Se la terapia ormonale tiene a bada i sintomi, può attendere
Buongiorno signora,
esiste una alternativa all'intervento chirurgico, si chiama embolizzazione. Non prevede alcuna incisione chirurgica ma solo la puntura di una arteria e l'iniezione di microparticelle all'interno dei fibromi, per "asciugarli" ridurli di dimensioni e risolvere i sintomi di metrorragia e di dolore.

In Humanitas noi radiologi interventisti eseguiamo routinariamente e da anni questo intervento che è ottimo soprattutto quando l'interesse non è di avere gravidanze ma di preservare l'utero e evitare un intervento di chirurgia maggiore.

Può trovare molte informazioni su internet. Mi contatti se desidera ulteriori informazioni in merito.

la saluto cordialmente

Dr Ezio Lanza

Esperti

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Rosalba Percuoco

Rosalba Percuoco

Ginecologo

Roma

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Giovanna Spadaccini

Giovanna Spadaccini

Ginecologo

Milano

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su Fibroma uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.