Buongiorno, sono Leonardo di 51 anni. Da molto anni ho diagnosi di artrite psoriasica che non si pla

1 risposte
Buongiorno, sono Leonardo di 51 anni. Da molto anni ho diagnosi di artrite psoriasica che non si placa nemmeno con farmaci tecno biologici (sto provando la seconda ed ultima categoria). Il problema più importante é l'infiammazione alle mani che, temo, porti a a deformazioni: vorrei chiedere se ci sono terapie infiltrative locali o nuove tecniche più efficaci (ho provato metotrexato e tecnologici).

Grazie infinite.
Salve. Può capitare che l'artrite psoriasica non risponda ai farmaci di prima scelta e che si debba tentare anche farmaci meno comuni.
Sicuramente le categorie di farmaci disponibili non sono solo due e, a fianco del classico metotressato esistono molti altri farmaci (sia biologici che non). In particolare, la lista dei biotecnologici disponibili è sempre più lunga. Probabilmente ha provato farmaci anti-TNF (che di solito sono la prima scelta) ma ci sono anche farmaci di altre categorie come gli anti-interleuchina 17A, gli anti-interleuchina 12/23 e gli inibitori delle fosfodiesterasi-4.
Sicuramente anche infiltrazioni di cortisone possono aiutare, ma di solito si eseguono se il numero di articolazioni da trattare è ridotto.
Sono sicuro che il suo reumatologo, in caso di inefficacia della terapia che sta facendo, possa indicarle degli approcci terapeutici con farmaci di altre categorie che potrebbero essere più efficaci nel suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.