Buongiorno. Sono la mamma di una bambina di 3 anni. Da qualche giorno la bambina ha sanguinamento n

1 risposte
Buongiorno.
Sono la mamma di una bambina di 3 anni. Da qualche giorno la bambina ha sanguinamento nasale di piccola entità. È cominciato a inizio settimana, per tre giorni, la sera, della durata di circa un minuto, sempre dalla narice destra. Poi ci sono stati due giorni senza sanguinamento durante i quali è comparso il raffreddore, con scolo di muco trasparente. Al sesto giorno (ieri) è ricomparso il sanguinamento ma dalla narice sinistra e quest'oggi ci sono stati due episodi, sempre brevi e che si risolvono da soli.
Forse non è nulla, ma inizio ad essere un po' preoccupata, perché non era mai successo prima, neanche durante raffreddori ben peggiori. Aggiungo che la bambina non è
ancora capace di soffiarsi il naso.
Devo sentire la pediatra ed eventualmente fare qualche esame?
Grazie
Buongiorno. L’’epistassi è dovuta alla rottura di piccole vene nella parte anteriore del setto nasale, una zona molto vascolarizzata e facilmente esposta a situazioni che possono scatenare il sanguinamento: raffreddore, piccoli traumi, lesioni da grattamento, sbalzi di temperatura, aria eccessivamente secca. Il fenomeno è molto comune e benigno nella maggior parte dei casi. Solo raramente può essere associato a disturbi più gravi che meritano un approfondimento, ad esempio i disturbi della coagulazione. Direi che può stare tranquilla se il fenomeno è saltuario e non ci sono altri sintomi inusuali (lividi, macchioline rosse puntiformi); questo mi sembra il suo caso. Se invece il fenomeno è molto frequente, si ripete per più giorni di seguito e si associa a sintomi generalizzati va sicuramente consultata la pediatra.
Prenota subito una visita online: Sostegno alla genitorialità - 70 €