Buongiorno. Sono la mamma di una bambina di 3 anni. Da qualche giorno la bambina ha sanguinamento n

1 risposte
Buongiorno.
Sono la mamma di una bambina di 3 anni. Da qualche giorno la bambina ha sanguinamento nasale di piccola entità. È cominciato a inizio settimana, per tre giorni, la sera, della durata di circa un minuto, sempre dalla narice destra. Poi ci sono stati due giorni senza sanguinamento durante i quali è comparso il raffreddore, con scolo di muco trasparente. Al sesto giorno (ieri) è ricomparso il sanguinamento ma dalla narice sinistra e quest'oggi ci sono stati due episodi, sempre brevi e che si risolvono da soli.
Forse non è nulla, ma inizio ad essere un po' preoccupata, perché non era mai successo prima, neanche durante raffreddori ben peggiori. Aggiungo che la bambina non è
ancora capace di soffiarsi il naso.
Devo sentire la pediatra ed eventualmente fare qualche esame?
Grazie
Buongiorno. L’’epistassi è dovuta alla rottura di piccole vene nella parte anteriore del setto nasale, una zona molto vascolarizzata e facilmente esposta a situazioni che possono scatenare il sanguinamento: raffreddore, piccoli traumi, lesioni da grattamento, sbalzi di temperatura, aria eccessivamente secca. Il fenomeno è molto comune e benigno nella maggior parte dei casi. Solo raramente può essere associato a disturbi più gravi che meritano un approfondimento, ad esempio i disturbi della coagulazione. Direi che può stare tranquilla se il fenomeno è saltuario e non ci sono altri sintomi inusuali (lividi, macchioline rosse puntiformi); questo mi sembra il suo caso. Se invece il fenomeno è molto frequente, si ripete per più giorni di seguito e si associa a sintomi generalizzati va sicuramente consultata la pediatra.
Prenota subito una visita online: Sostegno alla genitorialità - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.