Buongiorno. Sono la mamma di un bimbo di 13 mesi. Ha rispettato ogni tappa di crescita, a 12 mesi ha
1
risposte
Buongiorno. Sono la mamma di un bimbo di 13 mesi. Ha rispettato ogni tappa di crescita, a 12 mesi ha iniziato a camminare. Da una settimana a questa parte, durante la giornata, non sempre, cammina sulle punte dei piedi. È una cosa di cui dovrei preoccuparmi? Inoltre il bambino non dice mamma né papà, però fa molti versi degli animali, dice qualche numero (3,4,7,8) ovviamente non in maniera chiara ma si capisce. Sento tanto associare queste due problematiche all'autismo.. e ho abbastanza paura. Vorrei un parere, grazie.
Dott.ssa Maria Porfido
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Neuropsichiatra infantile
Santeramo in Colle
Salve, i singoli sintomi non fanno una diagnosi. Deve considerare la relazione con il bambino: se la guarda, se triangola l’attenzione (la guarda e richiama la sua attenzione verso un oggetto/evento esterno e poi la riguarda per osservare la sua reazione), se indica gli oggetti ad esempio. Ma anche questo non è esaustivo. Se ha dei dubbi consulti un neuropsichiatra infantile, l’identificazione precoce consente di potenziare moltissimo le competenze a prescindere da qualunque diagnosi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.