Buongiorno, sono la futura mamma di un bimbo a cui è stato riscontrata un'ipoplasia polmonare di ori

1 risposte
Buongiorno, sono la futura mamma di un bimbo a cui è stato riscontrata un'ipoplasia polmonare di origine primitiva.
I test del DNA del bimbo è risultato negativo a possibili anomalie.
Posso sapere cosa può aver causato questo problema?
Che tipo di vita avrà mio figlio?
Ho sentito che tra le varie complicazioni si può avere l'ipertensione polmonare, come si cura?
Grazie
Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione riguardo all'ipoplasia polmonare del suo bimbo. L'ipoplasia polmonare è una condizione in cui i polmoni più piccoli rispetto al solito e può riconoscere diverse cause, anche se i test genetici non hanno rilevato anomalie. Non tutti i test genetici riescono a visualizzare una mutazione che determina una certa patologia e una stessa patologia può derivare da altri eventi diversi dal corredo genetico.

Le faccio alcuni esempi.

Problemi durante la gravidanza: Come la riduzione del liquido amniotico (oligoidramnios), rottura prematura delle membrane, o malformazioni del diaframma che comprimono i polmoni.
Non ha indicato a che settimana si trovi, per cui questo punto dovrà approfondirlo con il ginecologo.

Altro esempio
Anomalie anatomiche: Malformazioni della gabbia toracica o del diaframma. Questo tipo di malformazioni indirettamente causeranno una ipoplasia polmonare.

Condizioni materne: Malattie materne come il diabete o l'ipertensione.

Poiché i test del DNA sono risultati negativi per anomalie genetiche, è possibile che la causa sia di natura meccanica o ambientale durante la gravidanza.

La qualità della vita di un bambino con ipoplasia polmonare dipende dalla gravità della condizione e dall'eventuale presenza di complicazioni. I bambini con forme lievi possono avere pochi sintomi e condurre una vita relativamente normale con monitoraggio medico regolare. Nei casi più gravi, possono essere necessari interventi medici e chirurgici per gestire i sintomi e migliorare la funzionalità polmonare ( per esempio come l'ipertensione polmonare).

Ogni caso di ipoplasia polmonare è unico, e il trattamento e le prospettive possono variare ampiamente.

La mia risposta è sicuramente scadente rispetto a come può informarla e tranquillizzarla il medico (o il team di medici) che vi segue e vi seguirà conoscendo nel dettaglio il grado di ipoplasia di suo figlio.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.

Cordiali saluti.