Buongiorno.Sono intollerante all'istamina con un DAO 0,001 e leggera disbiosi .Ho un cacioricotta di

13 risposte
Buongiorno.Sono intollerante all'istamina con un DAO 0,001 e leggera disbiosi .Ho un cacioricotta di capra che è un formaggio fresco a pasta cotta confezionato in febbraio e con scadenza 06/08/24.Posso mangiarlo?
Può mangiarla serenamente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, può mangiarla senza problemi.
Buona giornata, dott.ssa Ilenia Russo
Salve, può consumarla tranquillamente. Attenzione alla quantità però! Cordialmente AC
Certamente può mangiarla.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, il cacioricotta, essendo un formaggio semi-stagionato, contiene comunque istamina, a prescindere dalla sua data di scadenza. Avendo lei una DAO molto bassa può comunque avvertire sintomi, soprattutto se lo mischia con verdure istaminiche (ad esempio pomodori). In teoria con quel valore di DAO dovrebbe star già seguendo un regime a basso contenuto di istamina ed eventualmente può usare all'occorrenza (come in questo caso) integratori che aumentano la disponibilità di DAO nel sangue. Mi contatti se le servono ulteriori indicazioni.
Salve, si può mangiarla in quanto i formaggi freschi non contengono istamina o comunque una bassissima quantità.
Buona giornata,
dott.ssa Giulia Fontana
Buonasera, può mangiarlo, attenzione alla quantità.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Si certo, se è anche intollerante al lattosio prenda delle pastiglie di lattasi mezz'ora prima di consumarla.
Il cacioricotta ha un alto contenuto di caseine. La caseina è un potente liberatore di istamina. Per cui, le consiglio di seguire un piano nutrizionale con alimenti a basso contenuto di istamina. Per ulteriori informazioni, mi contatti! Dott.ssa Loredana Paduanella
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Certamente può mangiarlo. Cordiali saluti dott.ssa Barbara Bruzzone
Gentile paziente,
in caso di intolleranza all'istamina, sono da evitare tutti quei formaggi a lunga stagionatura poichè appunto hanno una quantità particolarmente elevata di istamina invece i formaggi freschi (meglio se di capra) può mangiarli.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno,
può mangiarlo.
Piuttosto bisognerebbe agire per migliorare la disbiosi con corretta dieta e integrazione per renderla tollerante.
Resto a disposizione
Drssa G. Viviana Martiradonna
Buongiorno, l'assunzione di cibo libera cmq istamina, ma in alcune persone in quantità maggiore. Ad esempio, alcuni uomini si devono radere la barba PRIMA di fare colazione; l'azione blandamente irritativa del rasoio scatena la liberazione di istamina nel dopo pasto, con rossore ed irritazione della pelle del viso e non solo. Dipende quindi da come reagisce lei all'assunzione di cibo e in quale momento della giornata.