Buongiorno, sono incinta alla 22esima settimana e credo per ingrossamento utero, spostamento articol

21 risposte
Buongiorno, sono incinta alla 22esima settimana e credo per ingrossamento utero, spostamento articolazioni ecc. mi si è infiammata tutta la parte relativa a bacino/inguine/coscia fino al ginocchio.
Non riesco a camminare per più di 5 minuti (e cammino male) e ho delle fitte di dolore atroci.
Mi hanno detto di risolvere con paracetamolo + esercizi.. ma per il momento la situazione è la medesima da più di un mese, nonostante sia stata trattata dall’osteopata più di una volta, senza beneficio. Non so più cosa fare e mi sembra assurdo dover soffrire per altri 4 mesi senza una possibilità di risoluzione. A quale specialista mi posso rivolgere? C’è una cura di cui non sono a conoscenza? Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Salve. Generalmente i disturbi muscolo-scheletrici della gravidanza sono legati al cambiamento posturale fisiologico che subentra. In genere alcune delle problematiche sono risolvibili o quantomeno alleviabili attraverso trattamenti manipolativo ed esercizi. Molto dipende anche dalla posizione del feto nell'utero e dalla conformazione anatomica individuale della zona pelvica. Le consiglio di recarsi da un osteopata specializzato nel trattamento della donna in gravidanza. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Mi dispiace molto per il dolore che sta provando.

La situazione che descrive sembra legata alla “disfunzione della sinfisi pubica” od a problematiche simili, che sono abbastanza comuni durante la gravidanza. Questo tipo di dolore può essere estremamente debilitante e difficile da trattare.

Ecco alcune indicazioni che potrebbero aiutarla:
1. Consulti un Osteopata Specializzato in Gravidanza
- Osteopata. Un osteopata specializzato in terapie della donna in gravidanza può esaminare la sua situazione specifica e lavorare con lei per creare un piano di trattamento personalizzato che potrebbe includere terapie fisiche, esercizi specifici, o altre forme di trattamento conservativo. L’osteopata può valutare la situazione per escludere altre condizioni più gravi come una compressione del nervo o una patologia articolare.
Può inoltre lavorare con lei su esercizi mirati e tecniche di rilassamento per alleviare il dolore. Può anche aiutarla a correggere eventuali squilibri posturali che potrebbero aggravare la sua situazione.

2. Supporto con Cinture di Sostegno
Esistono delle cinture di supporto specifiche per la gravidanza che possono aiutare a stabilizzare il bacino e alleviare il dolore. Un fisioterapista o un medico potrebbe consigliarle su quale tipo di supporto sia più adatto a lei.

3. Gestione del Dolore
- Farmaci: Il paracetamolo è uno dei pochi farmaci sicuri durante la gravidanza, ma se non sta funzionando, è importante che lei lo discuta con il suo medico. Potrebbero esserci altre opzioni sicure.
- Terapie Alternative: Alcune donne trovano sollievo con l'agopuntura o la terapia craniosacrale, ma è essenziale rivolgersi a professionisti che abbiano esperienza con donne incinte.

4. Esami Diagnostici
Se il dolore è così grave e persistente, potrebbe essere utile fare degli esami diagnostici, come un'ecografia muscolo-scheletrica o una risonanza magnetica (RM), per valutare meglio la situazione. Anche se l'RM non è normalmente il primo esame utilizzato in gravidanza, può essere indicato se necessario.

5. Riposo e Modifiche alle Attività
Limitare le attività che aggravano il dolore e trovare delle posizioni comode per dormire e riposare può essere utile. A volte, ridurre temporaneamente l'attività fisica e fare più riposo può alleviare i sintomi.

È fondamentale che lei riceva una valutazione approfondita da un medico specialista, come un ortopedico, che può coordinare il suo trattamento e considerare tutte le opzioni disponibili. Anche se la situazione può sembrare scoraggiante, ci sono diversi approcci terapeutici che possono alleviare significativamente il dolore e migliorare la sua qualità di vita per il resto della gravidanza. Non esiti a chiedere un secondo parere se sente che il trattamento attuale non sta funzionando.

Spero che lei possa trovare presto sollievo. Buona fortuna!

Ruth Rolando Lacatus
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 70 €
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Auguri per la sua guarigione
Dott. Alberto Giulla
Salve, sarebbe necessario effettuare una valutazione Osteopatica approfondita come avrà già fatto e soprattutto continuare nel percorso Osteopatico che si prospetta al fine di rendere il meno invalidante possibile questo problema che riferisce.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera.
In relazione al suo stato psicofisico, ogni consiglio “a distanza” sarebbe presuntuoso e inaffidabile.
Mi rendo disponibile, piuttosto, per una valutazione gratuita del suo caso, necessaria per indirizzarla verso un trattamento personalizzato che tenga conto dei suoi sintomi dolorosi e al contempo del suo stato così delicato e speciale.
Mi contatti presto, lavoro per tutto il mese di agosto.
Salve
Mi dispiace per la Sua sofferenza.
È chiaro che la Sua sintomatologia è data dalla grandezza.
Difficile darLe qualche indicazione non visitandoLa.
La respirazione diaframmatica è una cosa che può fare sempre.
Le consiglio una nuova visita osteopatica.magari può provare ad andare da un altro osteopata che abbia esperienza di gravidanza.
Auguri di benessere
Dottoressa Patrizia Fazio
Come può immaginare date un consiglio del genere senza vederla sarebbe inutile...provi a contattare un altro osteopata fisioterapista di zona il quale farà le sue valutazioni e saprà indicarle la strada migliore
Buongiorno, mi dispiace per il dolore. Provi a rivolgersi ad un/una osteopata che tratta anche donne in gravidanza, a volte come dice lei, le tensioni dell'accrescimeento dell'utero possono provocare dei dolori a livello pubico/ inguinale che possono ripercuotersi anche sugli arti inferiori e spesso, detendendo queste tensioni, si possono avere ottimi riscontri a livello di sintomatologia.
Vedrà che con un'analisi attenta saprà indicarle un piano di cura per lei e magari le consiglierà anche alcuni esercizi. Rimango a disposizione, buona giornata
Salve Signora mi risulta difficile darle una risposta esaustiva e darle qualche suggerimento non visitandola. Come già detto da lei e detto dai miei colleghi il problema di natura muscolo scheletrico e posturale legato all'accrescimento dell'utero molto normale in gravidanza
Le consiglio una fare una visita osteopatica da un osteopata specializzato nel trattamento della donna in gravidanza.
rimango a sua disposizione .
Buona giornata
Achille Santoro
Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Masso fisioterapista
Buongiorno, consigliare qualcosa a distanza sarebbe inopportuno data la sua situazione. L’unico consiglio che mi sento di darle, è quello di rivolgersi prima al medico di base e valutare se sia il caso di fare delle indagini strumentali e successivamente di contattare un altro collega che si occupi del trattamento di donne in gravidanza.
Antonella Spampinato
Buongiorno, come già detto dai collegi, il consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata che si occupi di donne in gravidanza. Sarà importante rifare (se è già stata eseguita) una valutazione approfondita del bacino e del pavimento pelvico, a quel punto può valutare con l'osteopata specializzato se è il caso di eseguire anche una visita ostetrica, nel caso in cui fosse necessaria un'educazione specifica della muscolatura pelvica, insieme ai trattamenti osteopatici.

Resto a disposizione

VECCHI IRENE
Salve condivido con le risposte datele dai miei colleghi, purtroppo probabilmente feto sta complimendo qualche struttura nobile da qui poi sente il dolore. Sicuramente esistono esercizi e trattamenti che si possono fare ma avendoli già seguiti mi vien da dire o cambi esercizi ed osteopata oppure purtroppo non si può fare altro che resistere. Sicuramente il movimento aiuta come un alimentazione sana. Cordialmente. Osteopata Davide Savoia
Buongiorno.
Seppur non abbia avuto benefici, le consiglio di continuare con esercizi specifici e trattamenti osteopatici (magari da un altro osteopata) al fine di alleviare la sintomatologia e garantirsi un periodo di gravidanza sereno, che è molto importante in vista del parto.
Cordialità.
Buongiorno, condivido le risposte dei mie colleghi. L'aumento del peso e la crescita dell'utero legati alla gravidanza possono portare ad una maggiore pressione a livello pubico, sui muscoli addominali, pelvici e sul bacino causando poi i dolori da lei riferiti.
Anche un sforzo eccessivo, come sollevare pesi o fare esercizi ad alta intensità può contribuire a tutto ciò. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo ginecologo e successivamente ad un osteopata specializzato nella donna in gravidanza che, dopo un'accurata valutazione, saprà aiutarla e darle alcuni esercizi al fine di migliorare la sua sintomatologia.

Cordialmente Michelle Cozza Osteopata
Buongiorno, durante la gravidanza avvengono molti cambiamenti posturali che possono influenzare diversi dolori. Le consiglio di sentire il suo ginecologo e di rivolgersi ad un osteopata specializzato nei trattamenti delle donne in gravidanza. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve.
La problematica di cui parla in realtà è abbastanza comune in pazienti come lei, ed è dovuto al cambiamento posturale fisiologico che subentra con la gravidanza. Per questo motivo le garantisco che i trattamenti osteopatici possono rivelarsi decisamente utili in condizioni come la sua. Probabile che l'osteopata da cui è andata non è specializzato in ostetricia, per cui le consiglio di provare altrove. Se necessità ulteriori informazioni o se ha curiosità sono disponibile per affrontarle. Guido
Buongiorno, come può ben immaginare il cambiamento che il suo fisico ha dovuto sostenere ha modificato di molto la sua quotidiana postura. In assenza di altre problematiche, come lei sembra riportare, queste modifiche possono comportare adattamenti che stressano altre strutture: sia di strutture articolari e fasciali che nervose e vascolari.
Il mio consiglio è quello di contattare un osteopata con un più esperienza sul trattamento della donna in gravidanza perché per queste tipologie di problematiche la terapia manuale e l'esercizio fisico possono ottenere un ottimi risultati.
Buongiorno, mi dispiace molto sentire della sua sofferenza. Si tratta di dolori che possono insorgere occasionalmente durante la gravidanza a causa dei cambiamenti fisici del corpo. Senza una visita approfondita, è difficile darle indicazioni precise. Tuttavia, se il suo medico curante e l'osteopata che l'ha visitata ritengono che non ci siano complicazioni, potrebbe considerare di consultare un altro professionista, magari con una manualità e tecniche più adatte alle sue esigenze.
Buongiorno! Molto spesso durante la gravidanza, dolori articolari o di natura infiammatoria sono frequenti e causati dai cambiamenti fisiologici del corpo. Senza un'approfondita valutazione è difficile indicarle la natura dei suoi dolori, potrebbero essere dovuti a contratture muscolari, compressione articolare del bacino, radicolopatie o altro ancora pertanto le consiglierei di fare una visita dal suo medico di base per escludere eventuali condizioni patologiche e in caso rivolgersi a un altro osteopata più affine alla sua condizione di salute.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che tratta anche donne in gravidanza. L'accrescimento dell'utero può generare tensioni che quindi possono portare a dolore in diverse zone del corpo. Lavorando su queste tensioni si possono avere ottimi riscontri a livello di sintomatologia. Buona giornata!