Buongiorno sono in terapia con efexor da diversi mesi e sto cercando di toglierlo perché
2
risposte
Buongiorno sono in terapia con efexor da diversi mesi e sto cercando di toglierlo perché sto bene da parecchio tempo. Ho scalato prendendolo a giorni alterni per diverse settimane, poi ogni 3 giorni per un mese. Il problema è che quando arrivo al quarto giorno senza farmaco mi vengono crampi alla pancia con evacuazioni molto frequenti, in più un senso di stordimento con difficoltà a concentrarmi. Ormai è un mese che vado avanti così ma non riesco a resistere oltre i 4 giorni per il malessere che mi procura. Come faccio a superare questo ostacolo? Premetto che l'umore è buono e che ultimamente col farmaco sto peggio, mi agita un po'...Grazie
Buonasera. E' importante che il decalage di un farmaco sia fatto gradualmente. Ma immagino che lei abbia fatto un pò di testa sua, perchè la modalità che descrive (giorni alterni e poi tre giorni per un mese) non trovano descrizione alcuna linea guida specifica, considerando la farmacocinetica dei farmaci! La sintomatologia che lei accusa, con molta probabilità, è quella che appare nei primi giorni di assunzione del farmaco (serotoninergico) e che di solito allora segue anche nella fase di progressiva sospensione della specialità. Assumendo/sospendendo e poi riprendendo il farmaco, lei potrebbe aver prolungato una serie di effetti collaterali che invece scompaiono dopo 4- 5 giorni dalla sospensione totale del farmaco, preceduta ovviamente dalla riduzione progressiva in dosaggio/die. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera! Sarebbe necessario conoscere il dosaggio del farmaco per poter rispondere alla sua domanda. Lei ha uno psichiatra di fiducia con il quale confrontarsi?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.