Buongiorno, sono in menopausa da circa tre anni, il mio peso è sempre stato al di sotto dei 57 Kg se

4 risposte
Buongiorno, sono in menopausa da circa tre anni, il mio peso è sempre stato al di sotto dei 57 Kg senza mai fare dieta o attività sportiva, per lavoro impegnativo;
Adesso ho preso peso, circa 12 kg in più, vorrei farmi consigliare riguardo al mio problema, anche in caso, a chi rivolgermi.
Grazie mille,
In attesa, Saluti.
Buongiorno, l'aumento di peso dopo la menopausa è un'evenienza abbastanza comune; cambia anche la distrubuzione del grasso con una tendanza all'aumento nella parte superiore del corpo.
Intanto sarebbe opportuno fare una visita accurata per valutare la sua composizione corporea, la sua storia clinica, l'assunzione di farmaci, gli esami ematochimici,...
In base all'esito delle valutazioni, le consiglierei senz'altro una dieta ipocalorica normoproteica chetogenica per portarla al suo peso ottimale E' fondamentale il corretto apporto proteico durante una dieta ipocalorica per salvaguarde la massa muscolare, specialmente dopo una certa età.
Dopo la dieta attiva va prevista una fase di progressivo aumento calorico e l'impostazione di un equilibrio alimentare che le faccia mantenere nel tempo il risultato raggiunto.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'aumento di peso è un problema comune a tante donne che entrano in menopausa. Si rivolga a un medico dietologo che valuti le sue abitudini alimentari, la composizione corporea ed esami ematochimici specifici per avere un piano alimentare personalizzato o quantomeno consigli mirati.
Un saluto
Buonasera,
l'incremento di peso è un processo quasi normale nella donna che entra in menopausa, suggerisco di seguire un piano di educazione alimentare preciso e dettagliato sulla sua persona. Una combinazione di vari alimenti in modo idoneo riuscirà sicuramente a farla stare meglio dal punto di vista di valori ematochimici e perdere i kili in eccesso acquisiti durante questo periodo. Resto a disposizione per consulenza alimentare anche online.
Cari Saluti
Dietista Nicoletta
Gentile paziente, durante la menopausa purtroppo può essere normale aumentare di peso. Questo perchè il corpo di noi donne ne risente quando non effettuiamo attività fisica durante l'eta giovanile e quando arriva la menopausa c'è un ulteriore abbassamento del metabolismo. La voglia tranquillizzare dicendole che può ripristinare il peso ma oltre al protocollo dietetico deve focalizzarsi maggiormente sull'attività fisica. Le consiglio di ridurre formaggi, latticini, insaccati, carne rossa e zuccheri. Mi occupo proprio di protocolli specifici per la menopausa.
Spero di averla aiutata, cordialmente dott.ssa Troncone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.