Buongiorno, sono in menopausa da 7 anni, ed il mio metabolismo era accelerato tanto da farmi dimagri

3 risposte
Buongiorno, sono in menopausa da 7 anni, ed il mio metabolismo era accelerato tanto da farmi dimagrire (in concomitanza con dei problemi familiari) quasi 8 kg. Ero sottopeso 40 kg per 1,50 di altezza. Mangiando meglio ( e superato i problemi) avevo ripreso un paio di chili e stavo benissimo. Adesso dopo tutti questi anni, edopo un'operazione per delle ernie ombelicali (semplice), piano piano ho preso 6 kg, peso 48 kg. Mi sento gonfia ed ho la pancetta, cosa che non ho mai avuto. Non ho cambiato le mie abitudini, l'unica differenza è che non dormo più come prima. Non assumo farmaci, il giorno guardo la mia nipotina di 1 anno, perché mia figlia lavora, e la sera lavoro in pizzeria, quindi mi muovo. Cosa sarà successo? Non capisco cosa sta succedendo. Grazie.
Buonasera.
La menopausa e i cambiamenti nel metabolismo possono influenzare significativamente il peso corporeo e la distribuzione del grasso. La sua storia di perdita di peso durante la menopausa seguita da un aumento improvviso di peso potrebbe essere correlata a diversi fattori.
Inizialmente, durante la menopausa, i cambiamenti ormonali possono influenzare il metabolismo basale e la distribuzione del grasso nel corpo. Anche se inizialmente ha perso peso, è possibile che il suo metabolismo abbia subito ulteriori cambiamenti nel corso degli anni, portando a un aumento di peso nonostante le tue abitudini alimentari non siano cambiate.
L'intervento per le ernie ombelicali potrebbe aver contribuito al cambiamento della sua routine quotidiana e i suoi livelli di attività fisica. Anche se si muove durante il giorno guardando sua nipote e lavorando in pizzeria la sera, potrebbe non essere sufficiente a compensare i cambiamenti nel suo metabolismo o le sue abitudini alimentari.
Il cambiamento nei pattern di sonno potrebbe anche avere un impatto sul suo peso corporeo. La privazione del sonno può influenzare i livelli di ormoni che regolano l'appetito e il metabolismo, portando a un aumento del desiderio di cibi ad alto contenuto calorico e a una ridotta capacità del corpo di bruciare calorie in modo efficiente.
Inoltre, è importante considerare che la composizione corporea cambia con l'età e potrebbe aver sperimentato un aumento della massa grassa e una diminuzione della massa muscolare, specialmente se non ha un regime di esercizio fisico specifico per mantenere la massa muscolare.
Le consiglio di consultare uno specialista in dietologia per una valutazione completa della sua situazione.
A disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

sicuramente ogni cambio di stile di vita comporta una modifica sulla composizione corporea e sul peso, non si preoccupi se vede blocchi del peso, bisognerebbe valutare la corretta distribuzione e combinazione degli alimenti nei pasti per capire se perde massa grassa o magra. L'ingresso in menopausa porta ad aumento del grasso ed ad una sua distribuzione diversa, quindi sarebbe importante, come diceva associare gli alimenti in modo giusto per un corretto assorbimento ed una modulazione della distribuzione tra grasso e magro.
Resto a disposizione per chiarimenti e/o consulenze online.
Cari Saluti Dietista Nicoletta
Buongiorno. I problemi familiari o i cambiamenti di stili di vita influenzano lo stimolo della fame e sazietà. Le preoccupazioni affrontate hanno diminuito la sua sensazione di fame e l' introito di calorie, di conseguenza il peso è sceso. Poi quando è tornato tutto nella norma anche la sua fame è tornata e l 'introito calorico è aumentato insieme al peso, questo perchè in fase di menopausa il metabolismo rallenta e il grasso corporeo si deposita più facilmente e in questo caso si dovrebbe fare un alimentazione più appropiata. E' necessario quindi rivolgersi ad un professionista della nutrizione .Consiglio inoltre di abbinare un programma di attività fisica mirata, per aumentare il metabolismo basale e la massa magra e diminuire la massa grassa. Cordiali saluti Dott.ssa Lucia Valente.

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Prenota ora
Corrado Mazzeo

Corrado Mazzeo

Medico estetico, Dietologo, Chirurgo estetico

Roma

Prenota ora
Lucio Catalano

Lucio Catalano

Dietologo, Nutrizionista, Dietista

Palermo

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.