Buongiorno, sono in gravidanza alla 22 sett. Ho un ernia ombelicale rimasta dalla seconda gravidanza

5 risposte
Buongiorno, sono in gravidanza alla 22 sett. Ho un ernia ombelicale rimasta dalla seconda gravidanza. Non è stata operata perché era piccola e perché era in preventivo una terza gravidanza. Oggi ha un diametro visibile di circa 4 cm. Vorrei sapere se questo puo creare problemi per un parto naturale. Sinceramente ho molta paura. Grazie per i vostri pareri
Buonasera signora. In linea generale non dovrebbe darle particolari problemi. Valuti col suo ginecologo se può utilizzare una fascia elastica contenitiva.
Il suo caso però mi permette di evidenziare come certe patologie, a cura esclusivamente chirurgica, dovrebbero essere trattate al loro esordio proprio per evitare d'intervenire di necessità per peggioramenti dimensionali o sintomatologici.
I miei più cari auguri.

Buonasera,
Non si preoccupi per la sua gravidanza, quello che bisognera’ evitare sarà che il contenuto erniario si incarceri (ovvero rimanga incastrato nella porta erniaria) ipotesi difficile con una porta di 4 cm.consulti un chirurgo nel caso in cui la tumefazione non si riduca se sdraiata e rilassata e diventi dura dolente con la cute arrossata. Dopo il parto programmi in accordo con il ginecologo una visita chirurgica per organizzare la plastica erniaria.
Cordiali saluti,

Dr. Pietro Muselli
buongiorno,
questa ernia deve essere monitorata durante la gravidanza. se comparissero segni di dolore , tumefazione con dolore, arrossamento , si rivolga ad un chirurgo che può provare a ridurla manualmente. tenga aggiornato il ginecologo sull'andamento dell'ernia, al massimo lui può decidere di procedere con un cesareo.
eviti sforzi e tenga regolare l'alvo con feci morbide per evitare di spingere durante l'evacuazione.
saluti cordiali
drssa mulas
Buongiorno, se non avrà particolari sintomi e dolori non si preoccupi durante la gravidanza. Dovrà però pensare ad operarsi qualche mese dopo il parto. Nel frattempo cerchi di non aumentare troppo di peso ed evitare sforzi gravosi. Potrebbe essere utile una fascia addominale contenitiva almeno per i primi mesi, da utilizzare durante il giorno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Senza una sintomatologia e sotto l'attento controllo del suo ginecologo non dovrebbe avere ripercussioni di alcun genere ma dopo la gravidanza ponga in essere i provvedimenti necessari a risolvere questo problema.