Buongiorno, Sono in gravidanza 7+2, non immune alla toxo e un po' ansiosa, tanto da stare rovinando

1 risposte
Buongiorno,
Sono in gravidanza 7+2, non immune alla toxo e un po' ansiosa, tanto da stare rovinando le mani a furia di lavarle continuamente.

Ieri ho toccato con una mano l'involucro esterno di una salsiccia di maiale (il budello trasparente per intenderci). Carne comprata al mercato e portata in borsa frigo dalla Toscana in Piemonte in giornata.

Nel frattempo mi hanno offerto della crostata, che io adoro. Ho afferrato la crostata senza pensarci (premetto non ricordo se con la mano pulita o sporca).
Ma se fosse con quella che aveva toccato la salsiccia, quante probabilità ci potrebbero essere di aver beccato la toxo?

Ci sto veramente attenta di solito, giuro, ma in quel momento mi è venuto di istinto afferrare la crostata.

Grazie
Il timore di contrarre la toxoplasmosi toccando le carni non ha fondamenta. E' tutto estremamente amplificato!!! La stessa può essere contratta da gatti, vegetali contaminati, dalle feci. Si tratta di un parassita che anche se preso nel primo trimestre può essere curato con farmaci come l'Assulfodiazina o la Primetamina senza creare problemi all'embrione.
Personalmente ho avuto diverse pazienti positività alla toxoplasmosi durante il primo trimestre e curate tutte farmacologicamente partorendo figli normali.


Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.