Buongiorno, sono in gravidanza (26+6) e soffro di stipsi in maniera molto acuta. Nonostante stia at

1 risposte
Buongiorno,
sono in gravidanza (26+6) e soffro di stipsi in maniera molto acuta. Nonostante stia attenta a mangiare frutta, verdura, mele cotte, cereali, legumi, solo cibi integrali e bere almeno 2 litri di acqua al giorno mi si forma sempre un "tappo" di feci dure che non riesco ad espellere nè con la supposta di glicerina nè con con microclismi. Può, per favore, darmi un consiglio su come risolvere questo problema che sta diventando veramente un limite e motivo spesso di crisi di nervi e depressione?
Aggiungo che circa un mese e mezzo fa per lo sforzo mi è comparso un prolasso uterino che, controllato dal medico, non ha dato effetti negativi sulla gravidanza. Nonostante ciò sto molto attenta a non sforzarmi più ma comunque capita spesso che, dopo essere stata in bagno, lo senta, lavandomi, in maniera più evidente.
In attesa di un gentile riscontro la ringrazio.

Antonella.
Buongiorno, le consiglierei innanzitutto di cambiare postura durante la defecazione utilizzando uno sgabello di circa 20 cm sotto i piedi. In questo modo assume una posizione fisiologica che mantiene il retto allineato e incide anche sul muscolo pubo rettale, rendendo l’atto evacuativo più semplice! Bere almeno 2litri di acqua al giorno e Vista la formazione di feci dure , può optare per sciroppi o compresse che aiutano il transito intestinale! Può, inoltre, assumere dei probiotici per bocca. Per ultimo, ma non meno importante, una valutazione del pavimento pelvico e un percorso rieducativo, visti i fattori di rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.