Buongiorno, Sono in cura con deniban da 4 mesi. Nel primo periodo mi ha fatto bene, ho avuto più vo

2 risposte
Buongiorno,
Sono in cura con deniban da 4 mesi. Nel primo periodo mi ha fatto bene, ho avuto più voglia di fare. Ora ho una stanchezza insostenibile. Ho sempre rigidità soprattutto al collo ed ora anche alle gambe. Mi sento depressa e non ho voglia di fare niente. La mattina mi sveglio e subito mi viene nausea, bruciore di stomaco fino alla gola. Il lavoro è un altro punto cruciale, ho un grande problema di ansia di sbagliare, e questa però l'ho sempre avuta ed ora sembra meglio, anche perché è cambiata una situazione difficile. Vorrei capire se può essere il deniban e se rischio a sospenderlo, ovviamente sotto controllo e poco alla volta. Vi ringrazio per la gentile risposta che vorrete darmi.
Il farmaco a lungo andare può dare alcuni fenomeni come lei ha descritto (rigidità), ma tali aspetti sono valutabili solo da un medico che la visita (o che gli ha fatto la prescrizione). Si chiamano fenomeni extrapiramidali, sono transitori e recedono con la sospensione del farmaco. Il farmaco è efficace nelle forme di depressione lieve e solitamente si assume per un breve periodo. Sull’ansia l’efficacia del deniban è molto inferiore ed esistono farmaci molto più efficaci che la potrebbero far stare meglio come umore e come ansia. Si confronti con lo specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve il Deniban è un ottimo farmaco per la depressione lieve e moderata ma è efficace solo sul breve periodo. Se i sintomi depressivi si ripresentano e/o se compaiono effetti collaterali è indicato consultarsi con uno specialista per impostare eventuale altra terapia. Esistono molti altri farmaci per la depressione che non danno questi effetti sul lungo periodo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.