Buongiorno sono Giusy e ho 34 anni. Vorrei chiedere un taglio sul labbro inferiore di 1 cm suturato
1
risposte
Buongiorno sono Giusy e ho 34 anni. Vorrei chiedere un taglio sul labbro inferiore di 1 cm suturato con 2 punti e un taglio sul labbro superiore di qualche mm suturato con un punto quanto tempo più o meno ci mettono a guarire? Sapere più o meno tra quanto posso mangiare e fumare in tranquillità senza paura di creare problemi alla guarigione?
Una lacerazione ben suturata, in assenza di condizioni cliniche patologiche, ha bisogno di poche ore per stabilizzarsi, è quindi importante limitare i movimenti soprattutto la distensione dei tessuti e l'apertura ampia della bocca solo 3-4 ore dopo la sutura. i giorni seguenti non rappresentano un problema, vanno evitate solo le grandi aperture (per es. come quando si effettua uno sbadiglio) fino alla rimozione della sutura per evitare deiscenze. ovviamente in base alle condizioni cliniche (es. diabete ecc) i tempi di cicatrizzazione possono variare. il fumo è un potente disincentivo ai processi di riparazione tissutale e insieme con le alte temperature causate dalla combustione possono essere causa di danno tissutale e potenziale infezione della ferita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.