Buongiorno, sono Giulia. Sono una ragazza molto attiva, ogni giorno faccio 40-60 minuti di ciclismo

5 risposte
Buongiorno, sono Giulia.
Sono una ragazza molto attiva, ogni giorno faccio 40-60 minuti di ciclismo, cammino dai 2-3 ai 7-8km e ora che è estate vado anche al mare, mentre d’inverno mi allenavo a casa o andavo a lezione di danza. Nonostante questo non riesco a dimagrire, il mio peso non scende e anche il mio corpo non riesce a restare sodo a lungo, nonostante io mi alleni sempre in un modo o nell’altro. Inoltre la mia dieta è molto sana ed equilibrata, non mangio MAI cibo spazzatura e abbondo con frutta, verdura e carne bianca. Nonostante ciò peso 51kg e sono alta 1,62m.
Quali possono essere i motivi di questo mio problema? Magari gli ormoni, visto che sono molto giovane?
Grazie in anticipo!
Considerato il suo BMI ai limiti minimi, in assenza di altre necessarie informazioni, mi chiedo qual è la necessità di rincorrere un decremento ponderale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. Lei ha già un peso ideale non occorre dimagrire ulteriormente. Ma lavori sodo per mantenere questo risultato nei prossimi cinquant’anni. Saluti
Buongiorno Giulia. Non faccia l'errore di sovrapporre l'immagine estetica che ha in mente e/o che vorrebbe raggiungere con il valore espresso dalla bilancia.
Inoltre lasci giudicare a un professionista dell'alimentazione se la sua alimentazione è corretta e sufficiente... in questo caso- cosi anche se l'introito energetico non è adeguato- l'organismo reagisce in modo uguale e contrario a ciò che si vorrebbe cioè impedisce il decremento di peso e/o consuma massa muscolare per cui si ritrova sempre meno tonica e in forma. Spesso si crede che mangiare poco sia sufficiente per migliorare il proprio corpo ma questo non è vero...si deve valutare COSA si mangia e QUANTO relativamente all'attività fisica svolta all'età, allo stile di vita e a ogni aspetto della vita.
Gentile Giulia, i colleghi hanno già espresso ottime raccomandazioni. Spesso la percezione che abbiamo di noi stessi e di ciò che facciamo si tratta di una visione parziale e condizionata dalle nostre aspettative e/o desideri. Il peso non la deve assolutamente crucciare in quanto lei è perfettamente normopeso; piuttosto per avere un fisico "sodo" le consiglio di farsi consigliare da un personal trainer professionista. Ho potuto riscontrare che molte persone svolgono sì attività fisica e si tengono attivi tuttavia l'attività fisica che svolgono non è appropriata nel caso in cui si desideri una muscolatura più "tonica" o "soda". Magari, ma questa è solo una mia opinione, lei non avrebbe bisogno di perdere peso piuttosto avrebbe bisogno di lavorare maggiormente sull'ipertrofia muscolare per raggiungere quel fisico "sodo" che desidera. In ogni caso le consiglio caldamente di affidarsi esclusivamente a professionisti sia nell'ambito nutrizionale che nell'ambito fitness al fine di creare un piano nutrizionale e una scheda di allenamento che venga incontro alle sue esigenze e gusti personali.
Buongiorno ,
Non hai nessun problema..
Semplicemente LA massa muscolare pesa sulla bilancia e quindi l’ago non si sposta.
Per la tonificazione muscolare
L’allename Deve essere mirato in relazione ai distretti carenti!.
Sarebbe interessante una valutazione !
Si faccia seguire da un trainer e da un dietologo insieme!
È importante valutare la percentuale di massa grassa, sotto determinati parametri non è consigliabile scendere.
Saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.