Buongiorno, sono Giada e ho 21 anni, assumo pillola contraccettiva mercilon ma da diverso tempo il m

1 risposte
Buongiorno, sono Giada e ho 21 anni, assumo pillola contraccettiva mercilon ma da diverso tempo il mio ciclo è diventato molto doloroso e invalidante, ho fatto una visita ginecologica e mi era stata prescritta un ecografia di secondo livello per sospetta endometriosi, dopo un paio di mesi d’attesa la faccio è nel referto viene scritto sospetta endometriosi peritoneale e di rifare un controllo dopo 1 anno. Un paio di settimane fa durante il periodo mestruale ero così dolorante che mi sono sentita male e mi hanno portato in ps , dove dopo diversi esami mi mandano a casa con la diagnosi di una sospetta adenomiosi, stufa e sconfortata dalla situazione vado di nuovo dalla ginecologa e mi prescrive una rmn addome inferiore e pelvi con mdc, il referto dice testuali parole: utero retroverso flesso, lievemente laterodeviato verso destra, di dimensioni regolari, mostra spessore endometriale fino a circa 3 mm. Area focale di disomogeneità di segnale del mio metro, maggiormente ipo intensa nelle sequenze T2 pesate nei settori posteriori del corpo su un’area di circa 6 mm di massimo diametro sul piano sagittale, con solo parziale corrispondenza in focale ipo vascolarità dopo MDC, in un quadro un po’ ambiguo, compatibile più con un fenomeno di contrazione uterina che con una sicura adenomiosi.collo cervicale regolare. Lungo il setto utero vescicale, sul versante sinistro evidenti due spot con segnale di tipo emorragico, iperintensi in T1 FS ed ipointensi in T2 sospetti per impianti endometriosici.non franchi segni di endometriosi profonda. Vescica a media replezione, ptosica, a pareti regolari e priva di lesioni aggettanti nel lume.non linfoadenomegalie endopelvica. Presenza di falda di versamento nello scavo del Douglas fino a circa 1 cm di spessore, che giunge in periovarica destra. Come dovrei procedere? Grazie mille in anticipo
innanzitutto le dovrebbe sospendere il mercilon e bloccare le mestruazioni farmacologicamente con un prodotto come il VISANNE. tenendo le o vaie a riposo e non mestruando per 18-24 mesi le permetterebbe la cura per l'adenomiosi e l'endometriosi di riassorbirsi e eliminare questo disagio .conrollerei anche la Prolattinemia nel 50% di questi casi è alta ed è la causa scatenante. siccome le sue mestruazioni sono scarse 3mm e dolorose lei potrebbe averle alte