Buongiorno , sono davvero molto preoccupata, ho prenotato l'isteroscopia tra 15 giorni. Da un anno
3
risposte
Buongiorno ,
sono davvero molto preoccupata, ho prenotato l'isteroscopia tra 15 giorni. Da un anno ho finito il tamoxifene, ora mi ritrovo con perdite di sangue, e l'endometrio che il ginecologo mi ha detto che era di 8 mm e dopo tre giorni facendo un eco addome il medico mi ha detto che era di 16. Mi domando se uno dei due medici puo' aver visto male oppure cosa potra' succedere nei prossimi 15 giorni.
sono davvero molto preoccupata, ho prenotato l'isteroscopia tra 15 giorni. Da un anno ho finito il tamoxifene, ora mi ritrovo con perdite di sangue, e l'endometrio che il ginecologo mi ha detto che era di 8 mm e dopo tre giorni facendo un eco addome il medico mi ha detto che era di 16. Mi domando se uno dei due medici puo' aver visto male oppure cosa potra' succedere nei prossimi 15 giorni.
Buongiorno, durante il trattamento con tamoxifene l'ispessimento dell'endometrio è frequente e normale, per quanto un incremento di 8mm in tre giorni sia improbabile. In ogni caso, l'isteroscopia, per prudenza, va fatta, anche se, con ogni probabilità, diagnosticherà l'iperplasia dovuta al tamoxifene. Penso che in questi 15 giorni le perdite di sangue proseguiranno, ma non mi preoccuperei troppo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il farmaco che ha assunto ha la caratteristica di stimolare lo spessore dell'endometrio quindi è normale che possa risultare ispessito e dare anche spotting o sanguinamenti intermestruali; l'isteroscopia è una tecnica che permette il monitoraggio di tale disturbo e la possibilità di effettuare contestualmente una biopsia. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
La valutazione ecografica dell'endometrio è molto più accurata per via transvaginale che per via addominale, pertanto è probabile che la seconda valutazione sia stata più approssimativa ma questo non vuol dire che l'endometrio continui a crescere e ispessirsi in maniera esponenziale, non si preoccupi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno,ho 45 anni.A marzo durante un controllo si rivela un polipo endometriale di 22 mm(avevo emorragie costanti)mi mettono in lista per la polipectomia.Il 27 aprile ultimo ciclo,ma non riescono a programmare.Nel mentre dal quel giorno ad oggi il ciclo non mi è più arrivato!Ho fatto un FSH ed il…
- Buongiorno, Ho 55 anni e Ho fatto visita ginecologica a seguito spotting (durato un giorno) con ecografia transvaginale. Sono in menopausa da due anni. È stato riscontrato ispessimento endometrio 3.9 mm (precedente visita 1.2 mm) e un piccolo polipetto. Mi è stata fissata isteroscopia diagnostica…
- Buonasera. Ho 78 anni da circa un anno , con una frequenza di 20-30 giorni, ho perdite ematiche( una goccia) provenienti non dalla vagina ma dall'utero. ( accertato visivamente dal ginecologo). Pap test e ecografia transvaginale eseguiti due volte risultati negativi. Endometrio molto sottile di cm…
- Buonasera, il mio ginecologo ha riscontrato da ecografia interna un polipo, ma adesso mi ha prescritto anche un'isteroscopia diagnostica per confermarlo, e nel caso successivamente dovrò fare anche un'isteroscopia operativa per toglierlo. Ma non basta l'ecografia interna, non potrei evitare questo esame…
- Buonasera, ho il ciclo impazzito va e viene , il ginecologo ha detto che tra un mesetto mi farà un isteroscopia, dopo il ciclo tornerà alla normalità? Grazie
- Buonasera,ho 72 anni ,nel 2018 sono stata operata al seno,prendo regolarmente il letrozolo dal 2019,ultimamente è stato riscontrato un ispessimento dell endometrio di 6 mm,purtroppo non ho potuto fare l isteroscopia diagnostica perché ho una stenosi del canale cervicale per cui dovrei fare un isteroscopia…
- Salve, ho la tendenza alla formazione di polipi endometriali benigni (per fortuna) ….il problema è che attraverso la semplice ecografia transvaginale non si riescono a vedere, si nota solo un ispessimento dell’endometrio, per cui sono costretta ad affrontare ogni volta l’isteroscopia diagnostica e operativa.…
- Buongiorno vorrei delle informazioni sono in menopausa da sette anni mi hanno trovato endometrio inspessito di 8,5 mm il suo aspetto e irregolare e una ciste irregolare cosa significa? perché hanno richiesto un isteroscopia diagnostica? grazie per la risposta
- buona sera devo fare un piccolo intervento per inspessimento endometrio e rischioso? ho paura posso richiedere l'anestesia locale?
- Buonasera, ho 41 anni, e da una visita di routine per ciclo irregolare, hanno trovato un'ispessimento di 11,22 dell'endometrio. Il mio ginecologo sospetta un polipo,ma non è certo. Mi ha consigliato delle analisi e poi successivamente un'isteroscopia. Devo preoccuparmi? Può essere un polipo o qualche…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su isteroscopia senza anestesia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.