Buongiorno , sono davvero molto preoccupata, ho prenotato l'isteroscopia tra 15 giorni. Da un anno

3 risposte
Buongiorno ,
sono davvero molto preoccupata, ho prenotato l'isteroscopia tra 15 giorni. Da un anno ho finito il tamoxifene, ora mi ritrovo con perdite di sangue, e l'endometrio che il ginecologo mi ha detto che era di 8 mm e dopo tre giorni facendo un eco addome il medico mi ha detto che era di 16. Mi domando se uno dei due medici puo' aver visto male oppure cosa potra' succedere nei prossimi 15 giorni.
Buongiorno, durante il trattamento con tamoxifene l'ispessimento dell'endometrio è frequente e normale, per quanto un incremento di 8mm in tre giorni sia improbabile. In ogni caso, l'isteroscopia, per prudenza, va fatta, anche se, con ogni probabilità, diagnosticherà l'iperplasia dovuta al tamoxifene. Penso che in questi 15 giorni le perdite di sangue proseguiranno, ma non mi preoccuperei troppo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il farmaco che ha assunto ha la caratteristica di stimolare lo spessore dell'endometrio quindi è normale che possa risultare ispessito e dare anche spotting o sanguinamenti intermestruali; l'isteroscopia è una tecnica che permette il monitoraggio di tale disturbo e la possibilità di effettuare contestualmente una biopsia. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
La valutazione ecografica dell'endometrio è molto più accurata per via transvaginale che per via addominale, pertanto è probabile che la seconda valutazione sia stata più approssimativa ma questo non vuol dire che l'endometrio continui a crescere e ispessirsi in maniera esponenziale, non si preoccupi.

Esperti

Andrea Fiaccavento

Andrea Fiaccavento

Ginecologo, Chirurgo

Brescia

Prenota ora
Antonio Raffone

Antonio Raffone

Ginecologo

Napoli

Prenota ora
Giuseppe Messina

Giuseppe Messina

Ginecologo, Ecografista, Chirurgo

Albano Laziale

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su isteroscopia senza anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.