Buongiorno, sono Daniele, ho 32 anni. Faccio attività fisica (palestra pesi) nel 2010 riscontrai una

19 risposte
Buongiorno, sono Daniele, ho 32 anni. Faccio attività fisica (palestra pesi) nel 2010 riscontrai una lesione alla cuffia rotatori spalla, dopo averla sfiammata ed eseguito una routine di alcuni esercizi di rinforzo ripresi palestra.. Con il tempo iniziai a percepire delle disfunzioni degli squilibri muscolari.. Non riuscivo ad eseguire più correttamente gli esercizi.. Mi sentivo storto che il corpo lavorava in maniera diversa insomma.. Arrivai al punto di mollare palestra.. Nel quotidiano come guidare auto,tenere le mani al volante percepivo tanta differenza dal braccio sinistro a quello destro.. Non so se dovuto a quella lesione..a letto percepivo è ancora adesso percepisco come se un lato è più pesante dell altro.. Stando in piedi percepisco come se il Busto vada in avanti e che stia sulle punte dei piedi il peso.. Nel tempo mollavo e riprendevo palestra.. Arrivando al limite di sopportazione di dolori e squilibri.. Feci un esame del rachide nel 2018 dove riscontrai, lieve scoliosi dorsale convessa DX.. l ortopedico mi disse che non era niente.. Ho ripreso da 1 anno palestra, mi sento distrutto.. Sono arrivato al punto che riesco ad eseguire solamente esercizi per lato, ovvero solo un braccio solo una gamba sentendomi comunque squilibrato.. Mi è impossibile lavorare assieme con gli arti e con le braccia percepisco una notevole differenza, degli scompensi.. Sopratutto spalle e scapola sinistra (dove ho lesione alla cuffia) il lato destro lo percepisco in forma, saldo, in sede, percepisco che ci sono i muscoli.. Nel lato sinistro non percepisco la spalla e la scapola lavora male sento.. Difatti ho il deltoide destro anteriore della spalla con un ipertrofia evidentemente sviluppa rispetto alla sinistra che è quasi inesistente.. La mia situazione attuale è questa.. A furia di insisterci sopra, sono arrivato al punto che ho entrambe le spalle davvero dolenti.. Sopratutto la destra.. Ho fatto risonanza ad entrambe nel 2013.. Senza contrasto, e sono risultate entrambe con disomogeneità ecc.. Ieri ho fatto ecografia ed ho ad entrambe una borsite cronica.. Al ginocchio lo stesso ho una disomogeneità del crociato anteriore non so.. Note meniscosiche e si sente un evidente scroscio se lo piego, l anca spesso la sento scrocchiare la sinistra e se provo non so a fare addominali su panca distesa, elevando la gamba verso l alto dopo poche ripetizioni si irrigidisce e mi brucia nella zona inguinale/frontale della coscia... È sempre da qualche mese sento affaticato il piede destro.. Quando cammino nel quotidiano e soprattutto nell'esecuzione di qualsiasi gruppo muscolare si sforza non so.. Se provo ad eseguire addominali su panca piana classico crunch sento lavorare solo il lato destro Dell addome e oltre questo noto una lieve (non so se definirla cosi) comunque rotazione del torace.. E guardandomi allo specchio ho il pettorale destro (capezzolo) più basso di un 2 cm ad occhio.. Io credo che sia tutto correlato, tutto collegato.. Da uno squilibrio generale della postura forse questo atteggiamento scoliotico oppure scoliotico è basta.. E dalla cuffia lesionata da anni.. Con tutti gli eccessivi sovraccarici sono arrivato a questo.. Ora le mie domande sono queste.. A chi devo rivolgermi? Chi può aiutarmi a ritrovare la salute e l equilibrio del mio corpo? Riuscirò un giorno ad utilizzare bilanceri o macchinari utilizzando entrambi gli arti e braccia Non sentendomi storto? Questo è il mio desiderio.. Chi puo aiutarmi nel valutare la mia postura, aiutarmi a rafforzare o allungare muscoli che hanno una disfunzione.. che ne hanno bisogno, fare della ginnastica posturale, delle solette.. Non so, deduco questo da alcune ricerche su internet.. Vorrei se possibile ci fosse una persona che possa seguirmi in tutto questo.. E vorrei continuare la palestra.. Vorrei finalmente riuscere a fare una palestra sana... Vivo nella provincia di Varese.. Attendo vostre notizie con ansia..
.

Salve indubbiamente bisogna valutare la postura ma per farlo bisogna anche valutare occhi, bocca, lingua, piedi e molto altro per fare il quadro della situazione. Indubbiamente oltre al trattamento andranno eseguiti esercizi di stretching e magari esercizi mirati (posturali e non) ergo le consiglio di andare da un Osteopata che ha studiato posturologia perché è la figura più adatta al suo problema. Faccia una ricerca nella sua zona e guardi il più quotato e vedrà che troverà la strada giusta. Rimango a disposizione. Cordialmente Osteopata posturologo....Davide Savoia
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico per poter verificare al meglio le problematiche legate al suo squilibrio anche che le sappia consigliare una rieducazione motoria e posturale affinchè cambi la sua postura adattandola correttamente.

Rimango a disposizione.
Buongiorno
sicuramente da quello che racconta
anche io le consiglio una valutazione osteopatica completa , in modo da capire per bene le cause per cui ha queste problematiche . Dei trattamenti osteopatici sicuramente aiuterebbero molto , il tutto in associazione con esercizi mirati sia di mobilità che di strech e postura .
Rimango a disposizione
Buona giornata
Dr Achille Santoro
Osteopata D.O.

faccia una diangosi piu precisa
Buonasera, capisco la sua frustrazione, alla sua età come a qualsiasi altra poter fare l'attività fisica che le piace è un diritto. Oltre che un fattore posturale considero che sia rilevante andare a capire veramente nel profondo la sua storia ed andare a lavorare nello specifico su tutti quegli aspetti che stanno influendo sul suo dolore e sulla percezione del suo corpo. Parlare, fissare obiettivi e vedere insieme al professionista come lavora in palestra ma anche nella quotidianità è la giusta chiave per aiutarla a risolvere/saper gestire il suo dolore. Detto questo le consiglio un bravo osteopata ma anche fisioterapista che sia preparato sotto un aspetto BioPsicoSociale, per poter intraprendere insieme un percorso adatto a lei e per darle in mano tutte le carte necessarie per poter tornare in palestra serenamente. Resto a disposizione, Elisa Boggi.
Buongiorno, la sua situazione richiede un approccio completo e personalizzato per affrontare le disfunzioni muscolari e posturali che sta vivendo. Per questo motivo potrebbe essere necessario un approccio multidisciplinare. Le consiglio, quindi, una valutazione osteopatica approfondita che le permetterebbe di comprendere meglio le cause sottostanti dei suoi sintomi, come la lesione alla cuffia dei rotatori e la scoliosi dorsale, e di pianificare un percorso terapeutico su misura per migliorare la sua salute e il suo equilibrio corporeo. Potrebbe essere utile consultare anche un fisioterapista specializzato in riabilitazione sportiva per un programma di esercizi specifici ed eventualmente un posturologo per una valutazione approfondita della sua postura.
Resto a disposizione, può trovarmi in provincia di Varese.
Cordiali Saluti,
Elena Antonetti.
Buongiorno, capita spesso di ricevere pazienti con quadri simili al suo, è importantissimo esaminare con cura tutta la sua storia clinica ed eseguire una valutazione mirata per poter aiutare il suo corpo a trovare un adattamento che non implichi questi costi che le stanno impedendo di svolgere le attività della vita quotidiana. L'approccio osteopatico, attraverso un percorso terapeutico, potrebbe essere risolutivo.
Le consiglio di rivolgersi ad uno osteopata vicino a lei.
Buona giornata
Ciao Daniele, mi dispiace molto sentire dei tuoi problemi muscolo-scheletrici così complessi e diffusi. È chiaro che hai affrontato molte sfide legate alla tua postura, alla salute muscolare e alle disfunzioni che hai riscontrato nel tempo. Capisco la tua frustrazione nel non riuscire a eseguire gli esercizi correttamente e nell'avvertire squilibri così evidenti tra i due lati del corpo.

Ecco alcune considerazioni e suggerimenti per aiutarti a trovare una soluzione:

1. Consulto con uno Specialista
Ortopedico o Fisiatra: Considerando la tua storia di lesione alla cuffia dei rotatori, scoliosi lieve e altri problemi muscolo-scheletrici, sarebbe opportuno consultare un ortopedico specializzato in spalla e una visita da un fisiatra. Questi specialisti possono valutare la tua condizione attuale, esaminare le immagini diagnostiche precedenti e suggerire un piano di trattamento.

Fisioterapista: Un fisioterapista esperto può essere fondamentale nel tuo percorso di recupero. Ti aiuterà a rafforzare i muscoli deboli, allungare quelli troppo contratti, migliorare la postura e correggere gli squilibri muscolari. La fisioterapia può includere esercizi specifici, tecniche manuali, terapie come la tecar terapia o il laser, e consigli sulla biomeccanica corretta durante l'allenamento.

2. Valutazione della Postura e Ginnastica Posturale
Posturologo: Un posturologo è un professionista specializzato nella valutazione e nel trattamento dei problemi legati alla postura. Può eseguire una valutazione completa della tua postura, individuare le aree di disfunzione e proporre interventi correttivi come esercizi di ginnastica posturale, l'uso di solette ortopediche o altri ausili.

3. Approccio Integrato
Ginnastica Posturale: Questo tipo di esercizio mira a migliorare la consapevolezza corporea, correggere la postura e rinforzare i muscoli profondi che supportano la colonna vertebrale. Può essere particolarmente utile nel tuo caso per mantenere l'equilibrio e prevenire ulteriori lesioni.

Personal Trainer Esperto: Una volta che avrai chiarito la tua condizione con gli specialisti, potresti considerare di lavorare con un personal trainer esperto che possa adattare gli esercizi in palestra alle tue esigenze specifiche. Questo potrebbe aiutarti a ritrovare la fiducia nel tuo corpo e nel movimento.

4. Continuare con la Palestra in Sicurezza
È comprensibile il desiderio di continuare con l'attività fisica in palestra. Con il supporto adeguato da parte di professionisti qualificati, è possibile sviluppare un programma di allenamento che ti permetta di lavorare su entrambi gli arti in modo equilibrato e sicuro. Questo potrebbe includere l'uso di macchinari specifici, bilancieri adattati, e un approccio graduale per evitare sovraccarichi e lesioni.

5. Gestione del Dolore e Supporto Psicologico
Affrontare queste sfide può essere stressante sia fisicamente che emotivamente. Assicurati di comunicare apertamente con i professionisti che ti seguono e di cercare supporto psicologico se senti di averne bisogno per gestire l'ansia e il dolore cronico.

Conclusioni
Ti consiglio di prendere appuntamenti con gli specialisti menzionati e di discutere con loro tutte le tue preoccupazioni e domande. Un approccio multidisciplinare potrebbe essere la chiave per migliorare la tua salute muscolo-scheletrica e ritrovare l'equilibrio nel tuo corpo. Mantieni la determinazione e la fiducia nel processo di recupero. Spero che tu possa trovare la soluzione migliore per te e tornare a una vita attiva e sana.

Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Salve comprendo la frustrazione ma credo che i problemi che descrive siano la causa di uno squilibrio posturale che si manifesta sulle due articolazioni più complesse in assoluto ovvero le spalle e le ginocchia. Ritengo che al momento possa essere molto utile comprendere la causa di questo squilibrio tramite la valutazione corporea più globale possibile, tipica della visita osteopatica. Si rivolga quindi ad uno specialista della sua zona e inizi questo percorso di cura vedrà che andrà meglio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, è essenziale valutare la postura, ma per farlo è necessario esaminare valutare il corpo nella sua interezza per avere un quadro completo della situazione. Oltre al trattamento, sarà importante abbinare degli esercizi che la supportino nel mantenere la nuova postura corretta. un osteopata con delle conoscenze nella terapia fisica sarebbe il più indicato per lei.
Buongiorno Daniele!
Da quello che scrive é davvero molto tempo che soffre di dolori muscoloscheletrici, non ha mai fatto un trattamento osteopatico? Credo possa aiutarla davvero molto per individuare quella che può essere la problematica e iniziare a provare sollievo e ritrovare il benessere!
Sono sicura che troverá un terapista nella sua zona
Maria Linati Osteopata D.O.
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Buonasera! intanto capisco la frustrazione che deriva dal sentirsi limitato, dolorante o inadeguato nel compiere movimenti o attività che sono sempre state parte della sua vita quotidiana...da quello che descrive, comunque, non sembra emergere alcun quadro patologico strutturale (anche se io una visita da un medico, dello sport ad esempio, gliela consiglio vivamente in modo da fare il punto della situazione e\o integrazione con qualche esame mancante, qualora servisse...).
La invito a prenotare una visita osteopatica da una persona che le ispira fiducia e a cui decide di affidarsi per ripartire da capo con un lavoro completo mirato a ripristinare quell' equilibrio che porta con se benessere e assenza di dolori.
Sicuramente la sua situazione necessiterà di un team fatto di più figure... anche un buon preparatore atletico che la aiuti a ripartire con esercizi di riatletizzazione...
Quindi intanto comincerei a scegliere una persona di fiducia e ripartire da li!
Rimango a disposizione !!! Saluti !
Francesca Magni Osteopata
Buongiorno Daniele, capisco il suo disagio..
Dovrebbe avere un consulto con un osteopata che la aiuterà con una valutazione del suo caso e successivo trattamento. È chiaro che l'origine del suo disturbo è ancora presente e le compensazioni hanno creato altro malessere. L' osteopatia considera il corpo nella sua totalità e cerca l'origine del disturbo anche in aree lontane dalla sede del dolore, per questo, il suo caso può essere di competenza osteopatica
( le indagini sulla zona non hanno portato risultati).
L' osteopata,dopo un attenta fase di anamnesi, valuterà se c'è qualche zona in disfunzione e farà correlazioni. Per esempio, vista la lateralità, l' osteopatia valuta attentamente anche l'aspetto viscerale diaframmatico
( Es: reflusso? Gastrite?)
In ogni caso la valutazione e il trattamento osteopatico sarà inquadrato in un contesto multidisciplinare con esercizi posturali e propriocettivi, allungamento e rinforzo muscolare con un fisioterapista . Un buon osteopata nella sua zona sarà un valido aiuto.
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza, posso solo immaginare quanto possa essere difficile convivere con questi sintomi che le impediscono di svolgere le attività che ama, e soprattutto non riuscire a trovare risposte. È una situazione comune, ma con una buona anamnesi, valutazione e con un percorso personalizzato multidisciplinare con fisioterapista e un buon PT si può migliorare, l'approccio osteopatico, può aiutare a trovare un nuovo equilibrio, riducendo i fastidi che sta vivendo. L’obiettivo è lavorare insieme per aiutarla a recuperare il benessere, sia nelle attività quotidiane che in palestra.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Stefania
Buongiorno, dal suo messaggio emerge la necessità di un approccio multidisciplinare per affrontare al meglio le problematiche che sta vivendo. Lavorare con più professionisti potrebbe essere la chiave per ritrovare l’equilibrio e migliorare il suo benessere. Una valutazione osteopatica approfondita rappresenterebbe un ottimo punto di partenza per identificare le cause sottostanti dei suoi disturbi e pianificare un trattamento mirato. A seguire, le suggerirei di integrare delle sedute di ginnastica posturale, utili per correggere la postura e rinforzare la muscolatura. Una volta recuperata una condizione fisica ottimale e ridotti i sintomi dolorosi, potrebbe essere vantaggioso tornare in palestra, soprattutto se affiancata da un personal trainer esperto. Questo le permetterà di svolgere esercizi mirati e personalizzati, aiutandola a ritrovare la forma fisica che aveva prima e prevenire future disfunzioni. Spero che riesca a intraprendere il percorso giusto per ritrovare il benessere e riprendere le sue attività con piena soddisfazione.
Cordiali saluti, Lorenzo
Un primo passo sarebbe una visita osteopatica completa per valutare la tua postura, la mobilità articolare e l’eventuale disfunzione meccanica. Questo permetterà di creare un piano di trattamento personalizzato.
Potrebbe essere utile collaborare anche con un fisioterapista specializzato in riabilitazione funzionale e con un personal trainer che comprenda le tue esigenze posturali. L’obiettivo sarà riequilibrare il tuo corpo per consentirti di tornare ad allenarti in modo bilanciato e senza dolore.
Riprendere l’attività fisica, soprattutto con bilancieri e macchine, sarà possibile, ma solo dopo aver ristabilito un equilibrio muscolare e articolare. È importante non affrettare i tempi e lavorare in modo progressivo, ascoltando i segnali del tuo corpo.Ti consiglio di cercare un osteopata nella tua zona, magari con esperienza nel trattamento degli atleti o nelle disfunzioni posturali complesse. Un percorso personalizzato ti permetterà di ritrovare l'equilibrio e tornare a fare palestra in modo sicuro e sano.