Buongiorno, Sono da tempo un grande consumatore di Te, in estate fresco (un piacevole dissetante),

14 risposte
Buongiorno,
Sono da tempo un grande consumatore di Te, in estate fresco (un piacevole dissetante), mentre le serate invernali sono sempre accompagnate dal Tè. Tutti i sapori: dal tè nero a quelli aromatizzati alla frutta, anche il Tè verde (questo un po meno....il suo sapore non mi fa impazzire) Insomma il mio bollitore/acqua e' sovente "in presa".
Domanda: tutto bene oppure vi possono essere anche effetti indesiderati?
Grazie.
Buonasera!
In assenza di altre fonti di caffeina (es. bibite nervine energizzanti, guaranà, Mate, cioccolata calda, bevande tipo cola), il consumo di 3 tazze di tè al giorno è compatibile con la salute della maggior parte degli adulti sani.

L'unico effetto indesiderato potrebbe essere la difficoltà nell'addormentamento e il peggioramento della qualità del sonno se vengono bevute nelle ore serali e prima di coricarsi - motivo per cui, in questa casistica, le suggerirei di preparare tisane senza caffeina, in modo da scongiurare tali effetti collaterali senza privarsi del piacere di un infuso bollente nei mesi invernali

A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio, biologo nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, nessun problema ma si raccomanda di non eccedere nella dose; una tazza di tè (200 ml) contiene circa 40 mg di caffeina, quindi si consiglia di non bere più di 4-5 tazze di tè al giorno. Inoltre il tè, se consumato dopo un pasto, può diminuire l'assorbimento di ferro fino ad un 60% per l'elevato contenuto di tannini. Dunque si consiglia, soprattutto per coloro che sono affetti da anemia, di berlo lontano dai pasti.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Buongiorno.
Il consumo quotidiano e moderato di tè non presenta particolari controindicazioni in assenza di patologie come ad esempio il reflusso gastro esofageo, ipertensione o anemie.
Tutti i tipi di tè (inteso come infuso di foglie di tè e non le preparazioni o bevande zuccherate al gusto di te), sono, ad esempio, una buona fonte di polifenoli, una categoria di molecole che apportano numerosi effetti benefici sulla salute.
Tutto dipende dalla dose consumata. Non bisogna dimenticare che il tè, in particolare quello nero, contiene modeste quantità di caffeina e il contenuto nell'infuso varia in funzione della temperatura dell'acqua e del tempo di infusione. Un consumo eccessivo di tè nero potrebbe portare ad effetti collaterali come tachicardia, palpitazioni o disturbi del sonno, specialmente se consumato nelle ore serali.
Se, tuttavia, lei non riscontra problemi di sorta e ne fa un uso moderato, le direi di non preoccuparsi e godersi il suo tè.
L'unico consiglio che mi sentirei di darle, in assenza di informazioni più precise sulle sue abitudini, è di prediligere il consumo di tè verde (ne esistono tantissime varietà con caratteristiche organolettiche molto diverse tra loro) nelle ore serali in quanto contiene meno caffeina. In alternativa, le consiglierei del tè oolong, una via di mezzo tra il tè nero e il tè verde in quanto a contenuto di caffeina.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.

Saluti
Gentilissimo paziente,
Bere tè in quantità moderate è generalmente sicuro e può offrire diversi benefici per la salute. Tuttavia, ci sono alcuni potenziali effetti indesiderati da considerare. Il tè contiene caffeina, che può causare insonnia, nervosismo o mal di testa in alcune persone se consumato in eccesso. Può anche ridurre l'assorbimento del ferro dagli alimenti se consumato durante i pasti. Alcune persone possono sperimentare disturbi gastrointestinali, come acidità o reflusso, se bevono tè molto forte o in grandi quantità. Inoltre, alcuni tè contengono fluoro, che, se assunto in eccesso, può avere effetti negativi sulla salute dentale. In conclusione, il tè è una bevanda sana e benefica se consumata con moderazione. Se ha dubbi specifici o condizioni mediche particolari, è sempre consigliabile consultare un medico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera,
è bene considerare che nel tè è comunque contenuta la teina, una sostanza eccitante. Va bene il consumo di tè durante il giorno ma senza eccedere. Oltre le 2-3 tazze è bene poi sostituirlo con tisane o infusi.Bisogna poi considerare se durante la giornata vengono inserite anche altre sostanze eccitanti come caffè.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
buongiorno, è possibile qualche interazione a causa della presenza di teina, e dipende da quanto zucchero aggiunge. per il resto, una tazza di tè al giorno va bene. cordiali saluti Dot. Rosario Cuscona
Il consumo di tè è generalmente salutare e ricco di antiossidanti. Tuttavia, un eccesso di tè, specialmente nero, può portare a effetti indesiderati come insonnia, irritazione gastrica o interferenze nell’assorbimento di alcuni minerali (come il ferro). Se tollerato bene, può essere consumato anche quotidianamente, ma è consigliabile non eccedere nelle quantità e limitare la caffeina.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Buongiorno,
Sicuramente il Tè, come il caffè, contiene sostanze eccitanti come teina e di conseguenza consumarne tantissimo non è l'ideale. è una bevanda comunque buona e da tante proprietà, soprattutto il tè verde, pieno di antiossidanti e con tante proprietà benefiche.
Per quanto riguarda il tè durante l'estate se consumato freddo le consiglio di evitare ovviamente il tè in bottiglia che è solo zuccheri e basta. Se invece intende il tè in busta o filtrato e lo lascia raffreddare va bene
Unico appunto è proprio la limitazione, di non berlo come se fosse acqua.
Saluti
Dott. Bonola Paolo
Buongiorno,
come nella maggior parte delle cose è sempre meglio non eccedere. Provi anche miscele deteniate in modo tale da evitare un’assunzione elevata di teina.
Saluti,
Dott Vona Giuseppe
Nessun effetto indesiderato, se non è eccessivo (anche il te contiene caffeina), se infuso può berne anche 2-3 filtri al giorno.
Al contrario i benefici sono molti primo su tutti un aumento del consumo di acqua e secondo una quota in più di antiossidanti.
Buonasera, in generale non ci sono controindicazioni nell'assunzione di the, tuttavia è bene sapere che in quantità elevate, a causa del suo contenuto in caffeina, potrebbe causare tachicardia, insonnia, e nervosismo. Oltre a questo, i tannini presenti nel the riducono l'assorbimento del ferro, in particolare quello vegetale; il consiglio è quindi quello di assumere il the lontano da pasti ricchi di alimenti contenenti ferro (come i legumi).
Buonasera, come per tutte le cose purtroppo, l'esagerazione porta a qualcosa di sicuramente negativo. Il Te, logicamente con le varie tipologie e aromatizzazioni, comunque sia contiente sostanze eccitanti del sistema nervoso, e non solo. Un eccesso la può portare ad avere problematiche, inizialmente legate ad un problema di stress, ansia e agitazione, che sicuramente possono portarla ad un peggioramento della qualità del sonno, fino ad avere anche altri effetti collaterali, sia a livello gastro intestinale e non solo.
Il mio consiglio è di moderare, nonostante la sua irrefrenabile voglia di degustare un ottimo Te, il suo consumo.
Spero di esserle stato d'aiuto, per qualsiasi cosa non si faccia problemi nel contattarmi o prenotare una consulenza.
Salve, come unico effetto avverso posso segnalarle che un'assunzione eccessiva giornaliera in prossimità della sera può causare disturbi del sonno. In caso contrario ha molti effetti positivi essendo un alimento ricco di catechine.
Saluti Dott. Andrea Panni
Buonasera gentilissimo,
il tè è senza dubbio una bevanda dai numerosi e notevoli effetti benefici. Come tutti gli alimenti però va consumata senza superare certi dosaggi che potrebbero portare con sé spiacevoli contro indicazioni come ad esempio difficoltà ad addormentarsi, tachicardia, irregolarità intestinale ma anche interazioni negative con l'assunzione di eventuali farmaci.
Spero di esserle stata d'aiuto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.